[videoplatform code=”1429009649148552cf4f124121″]
E’ polemica per l’ultimo spot McDonald’s in cui si promuove l’Happy Meal per i bambini a discapito della pizza italiana. Nelle immagini della pubblicità televisiva è raffigurata una famiglia che sta per pranzare in una pizzeria; poi il cameriere arriva e chiede quale pizza portare, il bambino non ha dubbi e ordina il panino del noto fast food statunitense. A breve si è aggiunta alla vicenda anche la risposta partenopea, ma la provocazione ha scosso anche il mondo della politica.
LEGGI ANCHE–>LA PIZZA ITALIANA FA DAVVERO SCHIFO?
Luigi Di Maio, vice presidente della Camera del Movimento Cinque Stelle, ha spiegato perché è giusto, a questo punto, bannare McDonald’s da Expo: ”Chiediamo all’Expo di ritirare McDonald’s come sponsor. Allo stesso tempo faremo un esposto all’Agcom insieme al presidente della commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico, e al candidato presidente alla Regione Campania, Valeria Ciarambino, per chiedere di oscurare lo spot McDonald’s. Renzi non sta difendendo l’Italia e le sue tradizioni”.
Sul blog di Beppe Grillo si legge: ”Il M5S presenterà un ricorso all’Agcom per chiedere di oscurare lo spot di McDonald’s che prende di mira la pizza italiana”. E ancora: ”Se offende l’Italia, l’Italia può far benissimo a meno di McDonald’s, a maggior ragione per l’Expo, che dovrebbe promuovere le eccellenze enogastronomiche e non di certo il cibo da fast food”.
Alfonso Pecoraro Scanio ha lanciato una petizione online che chiede a Roberto Masi di McDonald’s Italia di ritirare lo spot, perché ”offende la pizza e il made in Italy”.
La reazione dei napoletani non è tardata ad arrivare, con un video hanno voluto ribadire l’eccellenza della vera pizza simbolo del made in Italy nel mondo. Il video è stato diffuso dalla pagina Facebook ‘Le avventure culinarie di Puok e Med’ e dal suo fondatore Egidio Cerrone. (Idea: Egidio Cerrone – Regia e Montaggio: Giuseppe Tuccillo – Soundtrack: Danjlo Turco)
[videoplatform code=”1429094919056552e42070dbee”]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…