Lodi, il sindaco Simone Uggetti resta in carcere

Simone Uggetti

Foto Facebook

Il sindaco di Lodi, Simone Uggetti resta in carcere. Il gip Isabella Ciriaco ha respinto la richiesta di scarcerazione del legale del Primo Cittadino, Pietro Gabriele Roveda, nel corso dell’interrogatorio di garanzia che si è svolto due giorni fa nel carcere di San Vittore.
Il gip ha anche respinto la richiesta di scarcerazione avanzata dall’avvocato Cristiano Marino, consigliere dello Sporting Lodi, che si trova nel carcere di Pavia.

Il sindaco è accusato di turbativa d’asta in relazione all’appalto per la gestione delle piscine comunali di Lodi. Simone Uggetti è stato arrestato lo scorso mercoledì dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lodi. A far scattare le indagini che si protraevano da oltre un anno, un esposto presentato dal Movimento Cinque Stelle alla Procura della Corte dei Conti.
Intanto il deputato del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, chiede chiarimenti al vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini circa la sua posizione in merito all’inchiesta della procura di Lodi: “Secondo articoli di stampa, infatti, risulta che la procura indaghi per frode in forniture pubbliche a proposito della gestione della piscina ‘Faustina’: un impianto olimpico da 13milioni di euro voluto proprio da Lorenzo Guerini, allora sindaco del comune lombardo”. “Sembrerebbe, infatti – aggiunge – che questa operazione abbia creato quegli squilibri finanziari che poi avrebbero portato il suo successore, e braccio destro, Simone Uggetti, a truccare le gare per le altre piscine lodigiane. Chiediamo, quindi, che il vicesegretario del Pd sia trasparente e spieghi la sua posizione ai cittadini”.

Impostazioni privacy