Lollobrigida%3A+%26%238220%3BChi+frequenta+l%26%238217%3Bagrario+ha+il+90%25+di+possibilit%C3%A0+di+trovare+lavoro%E2%80%9D
nanopressit
/articolo/lollobrigida-chi-frequenta-lagrario-ha-il-90-di-possibilita-di-trovare-lavoro/438820/amp/
Politica

Lollobrigida: “Chi frequenta l’agrario ha il 90% di possibilità di trovare lavoro”

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato che l’indirizzo agrario può offrire maggiori opportunità di lavoro.

Francesco Lollobrigida – Nanopress.it

Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato che coloro che scelgono di frequentare l’indirizzo agrario hanno maggiori possibilità di ottenere un lavoro, anche nel corso degli anni di studio. Scuole e università con tali indirizzi di studio che, a detta del Ministro, offrono un futuro professionale migliore: “Oggi chi frequenta un istituto agrario ha il 90% di possibilità di trovare occupazione. Inoltre, Lollobrigida afferma che chi sceglie di continuare tali studi anche all’università ha ulteriori possibilità di entrare nel mondo del lavoro: opportunità che incrementerebbero del 300%.

Lollobrigida, indirizzo agrario offre maggiori possibilità di lavoro

L’indirizzo agrario offre maggiori opportunità professionali, rispetto agli altri percorsi di studio, secondo quanto dichiarato dal Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il quale afferma che hanno “potenzialità occupazionali” molto elevate, offrendo “il 90% di possibilità” di ottenere un impiego.

Inoltre, il ministro ha sottolineato anche il fatto che, proseguendo questo tipo di studio anche all’università, le opportunità di lavoro aumenterebbero al 300%, con “offerte ad alta remunerazione“, anche prima di terminare il proprio percorso accademico.

Per questo motivo, Lollobrigida afferma che questa tipologia di scuola vada incentivata e promossa. Lo ha riferito nel corso di un intervento durante la premiazione degli Oscar Green della Coldiretti.

Per questo motivo, come lui stesso ha annunciato, è stato sottoscritto “un accordo con la rete italiana degli istituti agrari e degli istituti alberghieri” affinché vengano coinvolti, in maniera attiva, alla promozione dei prodotti originari dei nostri territori all’interno delle fiere di settore.

Francesco Lollobrigida – Nanopress.it

L’importanza dell’agricoltura per il ministro

Il Ministro, negli scorsi giorni, ha precisato che l’agricoltura riveste una grande importanza per l’economia italiana e, pertanto, va riconosciuta la sua grande valenza anche sul piano culturale. E ha aggiunto che la nostra agricoltura “è la più sostenibile del mondo“, in quanto fa leva su prodotti riconoscibili e tipici dei singoli territori.

Inoltre, per quanto riguarda il campo del settore agrario, il ministro ha evidenziato che, attualmente, si registrano “tante richieste per lavoratori stranieri” che si devono far giungere nel nostro paese mediante “il decreto flussi” in aziende “sanissime“, fondate sui principi del lavoro e contrarie al “caporalato” che sfrutta i lavoratori e non permette loro di svolgere le proprie mansioni in un clima di rispetto, sul piano umano ed economico.

Pertanto, i ragazzi e le ragazze che amano questo tipo di settore possono far leva su un avvenire che, secondo il ministro, potrebbe essere particolarmente roseo.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago