Da domenica, 13 dicembre, la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla. Ad annunciarlo con un video su Facebook è il governatore della Regione Attilio Fontana. “Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore“, precisa Fontana nel video.
Grazie alle severe restrizioni imposte alla Lombardia a partire da fine ottobre, il trend dei contagi nella regione lombarda si conferma in diminuzione: un calo che, come specifica Fontana, riguarda sia la circolazione del virus, sia i ricoveri nei reparti ordinari e intensivi. Si tratta di un risultato “raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi di tutti i lombardi“, prosegue Fontana, rivolgendo un ringraziamento a tutti i cittadini della regione. “Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus“, conclude il governatore della Lombardia.
Nel passaggio da fascia arancione a gialla, ci saranno alcuni allentamenti delle restrizioni anti-Covid attualmente in vigore in Lombardia. La prima variazione riguarda gli spostamenti: ci si potrà spostare liberamente all’interno della Regione senza autodichiarazione (eccezion fatta per le ore di coprifuoco, dalle 22 alle 5 del mattino) e anche verso altre Regioni gialle, anche passando da zone rosse ma senza fermarsi.
Tra le novità, anche la riapertura di bar e ristoranti, non solo per l’asporto, ma anche per il servizio al tavolo fino alle ore 18, nel rispetto delle misure anti-contagio. Ovviamente, anche il servizio di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario restano consentiti.
Una boccata d’ossigeno per i Lombardi che, tuttavia, non durerà a lungo, dal momento le maglie si stringeranno nuovamente dal 21 dicembre al 6 gennaio, quando entrerà in vigore il cosiddetto Dpcm Natale, che limita gli spostamenti tra regioni e anche tra comuni nei giorni di festa.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…