Londra, il nuovo sindaco è il musulmano laburista Sadiq Khan

Sadiq Kahn è diventato ufficialmente il primo sindaco musulmano di Londra e prenderà il posto del Tory, Boris Johnson. Figlio di immigrati pakistani e avvocato specializzato in diritti umani, il 45enne ha vinto con il 56,8% dei consensi, un ampio margine sull’avvocato conservatore Zac Goldsmith, giornalista ambientalista e grande sostenitore della Brexit a differenza del suo avversario, attuale membro del Parlamento per la circoscrizione di Richmond Park, a sud ovest di Londra. In una dichiarazione, Khan ha ringraziato gli elettori per la fiducia in lui e per aver reso possibile “qualcosa che sembrava impossibile”. La sua vittoria segna il ritorno dei laburisti dopo otto anni nella capitale.

Sadiq Kahn era favorito nei sondaggi. Nelle ultime settimane il suo avversario Goldsmith non si è risparmiato accusando il candidato laburista di essere amico degli estremisti e dei terroristi, accuse poi rilanciate anche dal Primo Ministro David Cameron.

Khan ha ammesso di non aver mai “immaginato” di raggiungere la carica di sindaco della capitale britannica a causa della sua umile origine. ”Voglio che ogni londinese abbia le possibilità che questa città ha dato a me e alla mia famiglia”, ha detto Khan, ringraziando i londinesi che hanno scelto la “speranza” invece della “divisione” e della “paura”, in chiaro riferimento alla difficile campagna elettorale. La vittoria di Khan è stato accolta con entusiasmo da Jeremy Corbyn, che si è anche congratulato con lui attraverso il suo account prima della dichiarazione ufficiale. “Non vedo l’ora di lavorare con te per creare una Londra più equa per tutti” ha twittato Corbyn.

Londra:elezioni per nuovo sindaco

La vittoria di Khan è stata una scelta particolarmente rilevante perché riflette la diversità della popolazione di Londra, una capitale cosmopolita con più di otto milioni di persone. I laburisti hanno spesso denunciato la campagna diffamatoria attuata da Goldsmith che ha cercato di stabilire legami tra il candidato Khan e gli “estremisti musulmani”. Ma dopo la vittoria Khan ha ricevuto anche le congratulazioni della sorella di Goldsmith, la giornalista Jemima Khan, famosa nel Regno Unito per essere stato sposata con il politico pakistano ed ex giocatore di cricket Imran Khan. “Congratulazioni a Sadiq Khan, il primo sindaco musulmano di Londra, una città di tutte le culture, provenienze e religioni un grande esempio per i giovani musulmani” ha twittato Jemima Khan dopo la vittoria del candidato laburista.

Mentre in Italia soo arrivati i primi commenti in merito, come quello di Giorgia Meloni, candidata a sindaco di Roma, pe rla quale l’elezione di Khan è una brutta notizia.

Impostazioni privacy