L%26%238217%3Bottimismo+fa+bene+alla+salute
nanopressit
/articolo/lottimismo-fa-bene-alla-salute/72368/amp/
Categories: Salute

L’ottimismo fa bene alla salute

L’ottimismo fa bene alla salute. Come principio comune già si era scoperto, ma adesso ci sono anche le prove scientifiche. A rendercene conto è uno studio dell’University of Illinois, i cui risultati sono stati pubblicati su Health behavior and policy review. In particolare avere una visione positiva della vita è vantaggioso soprattutto per la salute del cuore. L’analisi dei ricercatori ha potuto constatare come nelle persone che affrontano la vita “a cuor leggero” si registrino minori livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Inoltre sono proprio questi individui che si rivelano più attivi fisicamente e più magri.

Si tratta tutte di caratteristiche essenziali per rimanere sani. La ricerca ha preso in considerazione più di 5.000 persone, di età fra i 45 e gli 84 anni. Sono stati valutati 7 parametri: pressione sanguigna, indice di massa corporea, glicemia, livello di colesterolo più o meno alto, dieta, grado di attività fisica e abitudine al fumo. Inoltre gli esperti hanno proceduto ad una valutazione della loro salute mentale e del loro livello di ottimismo.

Ad ogni persona, in base ai risultati ottenuti, è stato assegnato un punteggio che andava da 0 a 14. Questo punteggio andava di pari passo con i livelli di ottimismo e si è potuto constatare che le persone più predisposte a vedere il lato positivo della vita avevano una probabilità del 50-70% in più di avere un cuore sano rispetto agli altri.

In particolare si è visto che i livelli di glucosio e di colesterolo erano più bassi, che gli individui più ottimisti presentavano un minore indice di massa corporea e avevano minori probabilità di essere dediti al fumo. Se pensiamo anche a quest’ultimo punto, considerando i problemi legati alla dipendenza dal fumo, ci accorgiamo di quanto possano essere importanti le ricadute fisiche di uno stato psicologico.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago