Lotus Evora 400: motore e dati tecnici

[fotogallery id=”5375″]

Lotus presenta la nuova Evora 400. La novità inglese farà il suo debutto al salone di Ginevra dopo aver ricevuto un nuovo trattamento completo sia a livello estetico che meccanico. In programma c’è una perdita di peso e qualche muscolo in più. Dopo essere stata oggetto di numerosi migliorie, Lotus ha deciso di chiamare la sua Evora “400”. Questo perché il suo V6 3.5 litri compresso in posizione centrale eroga una potenza di 400 CV e 410 Nm di coppia, vale a dire un aumento di 45 CV e 10 Nm rispetto alla Evora S.

Grazie questa scheda tecnica, la Evora 400 accelera da zero a 100 km/h in appena 4.1 secondi (0.3 meglio rispetto alla S), ma soprattutto è più veloce rispetto quest’ultima di 6 secondi sulla pista ufficiale di Hethel, Norfolk. Ah, la sua velocità massima è di 300 orari. Lotus sostiene che oltre 2/3 della Lotus Evora è nuovo: stiamo parlando ovviamente dello stile dell’auto sia anteriore che posteriore, l’abitacolo ridisegnato, il telaio tubolare in alluminio, le trasmissioni manuale e automatico aggiornati, il differenziale a slittamento limitato Torsen, nuovo impianto frenante e nuovi cerchi in lega. Questa Evora è anche più leggera di 22 chili rispetto alla prima generazione.

La Evora 400 è la Lotus stradale più veloce mai realizzata, grazie alle sue prestazioni che possono essere raggiunte solamente da auto sportive più costose. Ha un look da Supercar abbinato a prestazioni da Supercar. La nuova Lotus Evora 400 sarà disponibile nel mercato europeo a partire da l’estate 2015, mentre le prime consegne inizieranno da agosto di quest’anno. I clienti americani dovranno aspettare di più visto che nel Nord America l’auto verrà presentata all’autunno come model year 2016. I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma la nuova Evora 400 dovrebbe avere un listino più importante rispetto al modello attuale.

Impostazioni privacy