Il paziente ha un tumore al rene, operato all‘ospedale di Lucca gli asportano l’organo sano. L’errore si è verificato nella fase preliminare, ovvero in ambito diagnostico così, durante l’intervento, il paziente ha subito l’asportazione del rene sano. A dare spiegazioni circa il grave errore è la Asl Toscana nord.
L’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi ha disposto la sospensione del chirurgo, ma anche del medico che ha effettuato il referto dell’esame. “Attendo i risultati della commissione d’inchiesta del Centro regionale rischio clinico per adottare altri provvedimenti” ha dichiarato l’assessore che ha aggiunto: “Prendo atto con enorme dispiacere di quanto è accaduto all’ospedale di Lucca, e sono vicina al paziente e alla sua famiglia. Offriremo al paziente tutti i percorsi possibili per rimediare all’errore compiuto dai medici e prenderemo provvedimenti immediati”.
I tecnici del laboratorio dove sono stati fatti gli esami istologici si sono resi conto dell’errore, dopo aver analizzato il rene si sono accorti che era sano.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…