I volontari informatici ucraini hanno sferrato un importante attacco al gruppo di mercenari russi, chiamato Gruppo Wagner. L’azione ha messo fuori uso il sito web, permettendo anche di scoprire i dati di molti mercenari.
L’Ukrainian It Army (così si chiama l’esercito informatico dell’Ucraina) è riuscita a bloccare il sito web del Gruppo Wagner, un gruppo di mercenari russi che sono sul territorio ucraino dal 2014.
A quanto pare, l’azione sferrata dagli ucraini avrebbe permesso di raccogliere molti dati importanti, che rivelano le identità dei componenti del gruppo.
Il Gruppo Wagner colpito da un attacco dell’Ucraina, mercenari russi allo scoperto
Il Gruppo Wagner è un insieme di mercenari russi che operano in territorio ucraino già dal 2014, quando avevano l’obiettivo di aiutare i separatisti filo-russi a cacciare le forze ucraine.
Durante le settimane precedenti all’invasione russa in Ucraina, si dice che i mercenari del gruppo siano stati coinvolti in una serie di attacchi informatici, che hanno poi aiutato alla Russia di Putin ad attaccare.
Ora, secondo quanto si legge su Telegram, il ministro della Trasformazione digitale di Kiev, Mikhail Fedorov, comunica che l’esercito informatico ucraino è riuscito ad entrare nel loro sito.
Grazie a quest’azione, il sito web del Gruppo Wagner è bloccato e gli ucraini sono entrati in possesso di tutti i dati personali dei mercenari coinvolti.
Si legge: “Ogni carnefice, assassino e stupratore verrà severamente punito. La vendetta è inevitabile”.
L’annuncio è stato pubblicato con annesso screenshot, che mostra che il sito è stato violato dagli ucraini che ora ne sono in possesso.
Cos’è il Gruppo Wagner
Secondo un’indagine condotta dalla BBC, il Gruppo Wagner è stato fondato da Dmitri Utkin, ex ufficiale dell’esercito russo. Un veterano delle guerre cecene, che ha fatto parte anche del servizio di intelligence russo.
Inoltre, si dice che Uktin sia un grande ammiratore di Heinrich Himmler, il fondatore delle SS naziste.
La prima volta in azione del gruppo è stata nel 2014, quando la Crimea è stata annessa alla Russia: si pensa, infatti, che i suoi mercenari abbiano occupato la regione.
Nonostante utilizzare un esercito di mercenari sia illegale per la costituzione russa, il Gruppo Wagner fornisce secondo i dati una forza innegabile al governo di Putin, anche se il Cremlino si discosta continuamente dall’associazione con il Gruppo.
Si dice che iil Gruppo Wagner sia composto da circa 10mila uomini, un numero spropositato che anche in questi mesi pare abbia utilizzato le proprie forze sul terreno ucraino.