Luigi Di Maio sarebbe un populista di destra. Il deputato del Movimento 5 Stelle è stato presentato così al convegno a Harvard di cui è stato protagonista. A definirlo «populista di destra» l’ostico moderatore del convegno «Capire il Movimento 5 stelle e il ruolo della democrazia diretta in Italia», evento organizzato da Yes Europe Lab.
Luigi Di Maio non è stato scelto a caso: sarà lui, con ogni probabilità, il candidato premier dei 5 Stelle alle prossime elezioni politiche. Tanto che il deputato, sempre a Harvard, ha annunciato: «Nei prossimi mesi, completeremo il processo condiviso di scrivere il programma di governo, che sarà pronto per la fine di luglio. In settembre, eleggeremo il candidato premier e identificheremo i ministri che saranno presentati ai cittadini italiani prima delle elezioni politiche. Nel 2018, l’Italia potrebbe avere il primo governo fondato sulla democrazia diretta».
Democrazia diretta al centro del duro dibattito a cui Di Maio è stato sottoposto nella prestigiosa Harvard University di Boston, in Massachusetts, Stati Uniti. Subito ha capito che non sarebbe stata una passeggiata. Archon Fung, professore di “Democrazia e cittadinanza” e moderatore, ha presentato l’ospite così: «È il primo esponente della destra populista e conservatrice qui ad Harvard: è raro come avere un comunista o un unicorno».
Di Maio il «populista di destra», nel corso del convegno, ha dovuto rispondere a un’agguerrita platea che accusava i 5 Stelle di voler distruggere l’Europa: «Il M5S non ha affatto intenzione di distruggere l’Europa ma anzi di riportarla ai suoi valori fondativi. Il che significa un’Europa che inizia a interessarsi dei livelli di povertà delle famiglie, dei livelli di disoccupazione e non solo della politica monetaria».
Dopo il convegno Di Maio ha firmato il libro degli ospiti di Harvard e ha messo la foto su Instagram.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…