A Londra la rinomata casa d’asta Sotheby’s ha venduto l’ultimo meraviglioso ritratto di Gustav Klimt, intitolato “Dama con ventaglio” a 74 milioni di sterline, che corrispondono a ben 89 milioni di euro.
Si tratta del prezzo di vendita più alto in Europa. L’ultimo record, era stato raggiunto sempre dalla Sotheby’s, con la vendita di “Walking Man I” di Alberto Giacometti, venduto a 65 milioni di sterline, corrispondenti a 75 milioni di euro.
La vendita record del ritratto di Klimt
Il mondo dell’arte ha raggiunto un grande record europeo con la vendita di un’opera strabiliante. Si tratta della “Dama con ventaglio” di Gustav Klimt. La famosa casa d’asta Sotheby’s ha venduto il pezzo a Londra, al prezzo di ben 74 milioni di sterline, corrispondenti a 89 milioni di euro. In dollari sarebbe stata di 94 milioni.
Un prezzo record mai raggiunto fino a questo momento nel continente europeo. L’ultimo risultato massimo fu raggiunto sempre da Sotheby’s con la vendita di “Walking Man I”, facente parte della serie di Alberto Giacometti e venduto a 65 milioni di sterline (75 milioni di euro).
A quanto pare, i ritratti di Klimt si trovano raramente sul mercato. La “Dama con il ventaglio” è un pezzo unico e raro. Secondo la casa d’asta, l’unico quadro del pittore, che può essere comparato a quest’ultimo, considerando l’opinione della critica è “Ritratto di Adele Bloch Bauer II”.
La Christie’s lo ha venduto nel 2006 a New York per 87,9 milioni di dollari. Anche se vi era la voce che altri due ritratti di Klimt sono stati venduti privatamente, per più di 100 milioni di dollari ciascuno.
Helena Newman, responsabile mondiale dell’ambito di Arte impressionista e moderna di Sotheby’s, ha affermato che tale opera di Klimt rappresenta:
“Il frutto di un tour de force tecnico pieno di sperimentazioni che superano i limiti, oltre che un’accorata ode alla bellezza assoluta”.
Il quadro record
La vendita del bellissimo ritratto di Klimt ha costituito un grande successone per la casa d’asta Sotheby’s. Esso è un vero e proprio pezzo unico, ricercatissimo sul mercato, anche perché non è facile trovare pezzi di Klimt commercializzati.
L’opera fu iniziata nel 1917 e fu trovata ancora sul cavalletto quando lo strabiliante artista morì improvvisamente nel 1918. Non si conosce infatti l’identità della donna. In ogni caso rimane un pezzo unico e raro di grandissimo valore.
Pur avendo raggiunto il record europeo, il ritratto di Klimt rimane ancora distante dal record mondiale di vendita, battuto dalla casa d’asta Christie’s a New York nel 2006. Questo attraverso la vendita del Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci a ben 400milioni di dollari.