L’università più antica del mondo è italiana ma nessuno lo sa. Si tratta proprio di questa qua. Ecco dove si trova.
Sai che in Italia si trova l’università più antica del mondo? Questa informazione è conosciuta da pochi. Probabilmente avrai studiato anche tu qui. Scopri insieme a noi qual è l’istituto di formazione superiore più vecchio del mondo.
L’Italia, terra non solo di arte ma anche di formazione
L’Italia è conosciuta per essere un patrimonio naturalistico e culturale di grande valore. Ogni giorno tantissimi sono gli stranieri che arrivano nella nostra penisola per visitarne le meraviglie storiche e architettoniche.
Tra le strutture più visitate, vi sono anche le università. Sebbene tantissimi siano gli studenti che dopo gli studi liceali decidono di andare a vivere e studiare all’estero, la nostra Italia è ricca di istituti di formazione superiore di grande valore e prestigio.
Le nostre storiche università, ogni anno aprono le porte del mondo del lavoro a tantissime menti geniali, medici, avvocati e imprenditori, pronti a lasciare il loro segno nel mondo.
A proposito di università, sai qual è quella più antica del mondo? Secondo alcuni studi e statistiche, il primato ce l’ha proprio l’Italia. Ecco dove si trova l’università più storica.
L’università più antica del mondo si trova in Italia
La storia degli atenei è davvero antica. Esse esistono da oltre 100 anni – quelle più moderne – e da millenni invece quelle storiche. L’Europa, più di ogni altra nazione, si può considerare come il fulcro della cultura e del sapere.
Proprio in Italia, Francia, Spagna e Inghilterra nacquero secoli fa le prime università che hanno ospitato illustri personaggi della storia come Copernico, Newton e Tommaso D’Aquino.
Ti sei mai chiesto però qual è l’università più antica del mondo? Ti sveliamo la risposta che forse non ti aspetti: è italiana ma quasi nessuno lo sa. Curioso di sapere di quale stiamo parlando? Te lo diciamo subito: stiamo facendo riferimento all’Università di Bologna!
Ebbene sì, proprio la famosa Alma Mater Studiorum si considera come la più antica università del mondo occidentale. Fondata nel 1088, è ancora oggi un punto di riferimento per la cultura europea.
Tantissimi sono gli studenti italiani che decidono di proseguire, dopo gli studi liceali, il proprio percorso accademico iscrivendosi in questa storica università che ogni anno accoglie anche tantissimi studenti stranieri.
Particolarità dell’Università di Bologna infatti è la sua formazione: c’è la possibilità di seguire i corsi anche in lingua inglese. Alcuni illustri personaggi storici hanno studiato qui, come per esempio, i Papi più famosi della storia: Gregorio XVI, Innocenzo IX e Alessandro VI.
Secondo uno studio condotto proprio sulla storicità delle università europee, ce ne sono anche altre che si possono considerare di vecchia data. Se al primo posto troviamo l’Università di Bologna, al secondo invece c’è quella di Oxford che si trova in Inghilterra.
La sua origine è incerta ma si crede che sia stata fondata alla fine dell’XI secolo. I suoi elevati standard accademici rendono questo istituto come quello più ambito non soltanto dagli inglesi ma anche da studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Si stima che ben il 94% dei laureati all’Università di Oxford riesca a trovare un lavoro entro tre mesi dalla laurea. Tra gli studenti che hanno passeggiato tra le aule e i corridoi di Oxford, ricordiamo Steven Hawking ma pure quasi tutti i ministri del Regno Unito.
Al terzo posto si trova invece la spagnola Università di Salamanca, fondata dal Re Alfonso IX nel 1218: è sicuramente questa l’università più antica del mondo ispanico. Essa comprende 16 facoltà e programmi anche in lingua inglese.
Al quarto posto c’è invece l’Università di Parigi che sorge intorno alla cattedrale di Notre Dame a metà del XII secolo. Stiamo parlando ovviamente della Sorbona definita come una delle università più prestigiose al mondo. Qui vi studiò per esempio Tommaso D’Aquino ma anche lo scrittore Voltaire e Honoré de Balzac.
Al quinto posto c’è invece l’Università di Cambridge fondata nel 1209. Proprio qui nascono ogni giorno illustri matematici, chimici e biologi, menti geniali e creative che decidono di seguire le orme di studenti famosi che hanno scritto la storia. A Cambridge per esempio hanno studiato Charles Darwin e Isaac Newton.
Queste menzionate sono le università più storiche del continente europeo. Se lasciamo l’Europa e ci affacciamo sul mondo, scopriamo che esistono però altre università altrettanto storiche, per esempio quella di Santo Domingo fondata nel 1538, l’Università Reale e Pontificia di Lima fondata nel 1548 e l’Università Reale e Pontificia del Messico che risale al 1551.