L%26%238217%3Buomo+salvato+dal+fango+a+Ischia+torna+a+casa+dopo+40+giorni%3A+la+nuova+vita+di+Giuseppe+Di+Massa
nanopressit
/articolo/luomo-salvato-dal-fango-a-ischia-torna-a-casa-dopo-40-giorni-la-nuova-vita-di-giuseppe-di-massa/424931/amp/
Cronaca

L’uomo salvato dal fango a Ischia torna a casa dopo 40 giorni: la nuova vita di Giuseppe Di Massa

È tornato a casa dopo 40 giorni Giuseppe Di Massa, l’idraulico 50enne diventato il simbolo della frana che il 26 novembre scorso ha travolto Casamicciola, frazione di Ischia. 

Uomo travolto dal fango a Ischia – Nanopress.it

Salvato dai vigili del fuoco, Di Massa era stato ricoverato all’ospedale Cardarelli di Napoli, ma i medici non si erano mai sbilanciati troppo sull’evolversi delle sue condizioni di salute, avendo inalato il fango e per via dei diversi traumi riportati. Dopo oltre un mese da quel drammatico giorno, l’uomo del fango – come era stato soprannominato – è finalmente tornato a casa.

Dimesso dall’ospedale l’uomo del fango

È stato ricoverato per 40 giorni e finalmente, dopo una lunga degenza, ha fatto ritorno a casa Giuseppe Di Massa, l’idraulico 55enne di Casamicciola, diventato – suo malgrado – il simbolo di una tragedia costata la vita a 12 persone.

Il 26 novembre una frana ha travolto la frazione ischitana, portando con sé una colata di fango che ha mietuto vittime e ha provocato danni alle infrastrutture per milioni di euro. Quella notte, Giuseppe di Massa è stato sorpreso dal fiume di fango mentre si trovava nel garage della sua abitazione. In un attimo la tragedia: in suo soccorso sono arrivati i vigili del fuoco, che lo hanno tratto in salvo, affidandolo poi ai sanitari dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

Di Massa aveva inalato a lungo il fango, riportando importanti traumi al bacino e alle vertebre. La sua vita è rimasta appesa a un filo per diverse settimane, quando i medici non erano certi che l’esito di quel lungo ricovero avrebbe avuto un risvolto positivo. Fortunatamente, dopo oltre un mese, l’idraulico è stato dimesso dal nosocomio partenopeo e ha fatto ritorno a casa.

Frana di Ischia: chi erano le 12 vittime

Non tutti però hanno avuto la ‘fortuna’ di Giuseppe di Massa. La frana che ha travolto Casamicciola è costata la vita a 12 persone. Nella notte di venerdì 25 novembre sono  caduti 126 millimetri di pioggia, il dato più alto registrato negli ultimi vent’anni.

Famiglie e vite spezzate, frutto di lavori strutturali spesso incuranti delle normative vigenti in materia di abusi e liceità edilizie.

Frana di Ischia – Nanopress.it

Le vittime della frana di Ischia sono: Maurizio Scotto Di Minico, la moglie Maria Giovanna Mazzella e il piccolo Giovanni (di appena 21 giorni); Gianluca Monti, la moglie Valentina e i tre figli Francesco, Michele e Mariateresa; Salvatore Impagliazzo e la compagna Eleonora Sirabella; Nikolinka Gancheva Blangova, bulgara, 58 anni e Maria Teresa Arcamone, l’ultima ad essere stata ritrovata.

Il 30 dicembre scorso è stata firmata l’ordinanza che ha permesso a 200 degli sfollati a seguito della frana di tornare a casa. Secondo le stime, invece, altre 300 persone non possono ancora rientrare nelle case, gravemente danneggiate dalla frana o costruite in zone ad alto rischio di smottamenti.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago