Lupi+solitari+Isis%3A+chi+sono+e+cosa+vogliono%3F+Le+minacce+all%26%238217%3BItalia
nanopressit
/articolo/lupi-solitari-isis-chi-sono-e-cosa-vogliono-le-minacce-all-italia/72981/amp/
Categories: Mondo

Lupi solitari Isis: chi sono e cosa vogliono? Le minacce all’Italia

I lupi solitari dell’Isis sono delle cellule autonome che decidono di colpire nel nome del terrorismo islamico, anche senza che abbiano ricevuto un ordine preciso o che abbiano un collegamento diretto con l’Isis e altri gruppi terroristici. Le forze di intelligence di tutto il mondo si dicono preoccupate per le loro azioni, che si sono intensificate soprattutto dopo l’attentato dell’11 settembre del 2001. Si tratta quindi di persone locali, che sempre di più prendono in mano la situazione, organizzando diverse operazioni. Di recente il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha dichiarato che dalla fine di dicembre sono state espulse dal nostro Paese 9 persone, tutte con un permesso di soggiorno regolare e in Italia da anni.

Alcune di queste avevano coinvolto le loro famiglie per andare a combattere in Siria. Qualcuno era anche attivo sul web e altri avevano aderito all’Isis. In particolare si è appurato che alcune persone avevano raggiunto il rango di reclutatori.

Le minacce

I lupi solitari minacciano di colpire “gli infedeli”. Le persone affiliate alla jihad, nei confronti delle quali sono stati alzati i livelli di allerta e di sicurezza, hanno pubblicato un comunicato, attraverso il quale hanno detto chiaramente: “Se potete uccidere un miscredente americano o europeo soprattutto uno sporco francese o un australiano o un canadese, uccidetelo in qualunque modo possibile e immaginabile”. Si tratta di una serie di elementi che fanno pensare per molti versi al famoso assalto alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi. Vengono fornite anche istruzioni su come evitare di usare documenti originali e su come scappare dopo l’operazione compiuta.

Viene citato Bin Laden come colui che ha aperto la via ad Isis e viene fatto riferimento all’odio nei confronti degli Stati Uniti. Il comunicato è stato diffuso in rete attraverso l’account Twitter Caliphate Electronic. E’ un profilo italiano, sul quale si può leggere: “Non ci fermeremo fino alla conquista di Roma”. Su questo profilo possiamo rintracciare articoli di quotidiani italiani, indicazioni per navigare in modalità protetta, consigli per non farsi tracciare durante l’utilizzo dei social network.

Nelle ultime settimane in effetti stiamo assistendo a un numero crescente di proclami jihadisti in lingua italiana. E quest’ultimo comunicato è sicuramente stato scritto da qualcuno che conosce bene la nostra lingua‘, spiega l’esperto di terrorismo Lorenzo Vidino. Il ministero degli Interni e il Vaticano hanno alzato il livello di allerta su Roma, vista come un possibile obiettivo di attacchi organizzati autonomamente dai terroristi.

Il manuale

Il comunicato pubblicato sul web, una sorta di manuale per jihadisti italiani, è rivolto ai lupi solitari che già nei giorni scorsi sono stati esortati dai terroristi dell’Isis a compiere qualche attentato terroristico. La nota viene attribuita ad Hamel Bochra, ed è un invito, anzi una esortazione ad uccidere, come si legge nell’elenco di istruzioni e indicazioni per i ‘veri leoni e i lupi solitari che vi faranno svegliare’. Mentre Anonymous fa sapere di avere oscurato numerosi siti usati dai jihadisti, come simbolo è stato scelto un lupo grigio, accompagnato da uno dei loghi di Isis.

Tra i consigli per ‘veri lupi solitari‘ c’è – ovviamente – quello di agire da soli; di evitare i posti dove si abita e si è conosciuti; evitare di usare documenti originali e telefonini sia prima che dopo l’operazione; tenere il viso ben coperto per evitare di essere identificati; procedere ad adeguata preparazione prima di un attacco; organizzare una via di fuga in tempo, usare le armi più distruttive del momento.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

6 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago