Si è spento a quasi 92 anni Gianni Clerici, che prima da giocatore e poi da giornalista ha scritto parte della storia del tennis italiano.
Una vita dedicata alla racchetta quella di Gianni Clerici che si è spento qualche ora fa nella sua Bellagio dove viveva da diversi anni.
Grande conoscitore di tennis, Gianni Clerici è l’unico italiano insieme a Nicola Pietrangeli ad essere stato inserito nella International Tennis Hall of Fame nel 2006.
Tommasi & #Clerici sono stati il massimo del commento sportivo in Italia negli ultimi 30 anni (almeno) insieme a Buffa & Tranquillo. Non plus ultra. Nelle ore in cui si celebra un grande campione, eccoli commentare un game di un giovane #Nadal nella finale di Wimbledon 2007. pic.twitter.com/wxlhhaQG3X
— Giuseppe Pastore (@gippu1) June 6, 2022
Un mito per il tennis italiano, addio a Gianni Clerici
Grande giocatore di doppio in coppia con Fausto Gardini, Gianni Clerici ha rappresentato per anni l’emblema del tennis italiano di cui era un grande conoscitore ed esperto.
Dopo la carriera da giocatore, Clerici ha emozionato con la sua voce raccontando insieme al collega ed amico Rino Tommasi i grandi eventi tennistici e formando una delle coppie più storiche della telecronaca italiana.
Scomparso a quasi 92 anni, Gianni Clerici ha dedicato la sua vita al tennis, riuscendo ad unire la sua grande conoscenza del mondo della racchetta ad una grande capacità di scrittura e stile diventando in pochi anni un’icona nel mondo dello sport.
È morto Gianni Clerici, scrittore giornalista e storica firma di Repubblica sul tennis https://t.co/W4bjc7RIME via @repubblica
— Ezio Mauro (@eziomauro) June 6, 2022
Con la classe e l’eleganza che lo hanno sempre contraddistinto Clerici, con l’amico Tommasi, è stato per anni la voce del tennis italiano diventando fonte di ispirazione nel mondo del giornalismo sportivo.
Da “500 anni di Tennis” a “Quello del tennis”, i suoi capolavori rimarranno per sempre nella storia del tennis italiano che piange una delle sue figure storicamente più rappresentative.
È morto un gigante, uno scrittore, un genio, un provocatore, un accompagnatore di pomeriggi europei, notti americane, albe australiane. Un uomo che si divertiva con il suo lavoro e di questa sensazione ne godeva. È morto Gianni #Clerici (1930-2022). Grazie di tutto. pic.twitter.com/MmnhVWunW8
— Giuseppe Pastore (@gippu1) June 6, 2022
Tante le dediche sui social per un personaggio indimenticabile ed un grande uomo di sport, alla famiglia di Gianni va l’abbraccio di tutti gli italiani.