Lutto per Lino Banfi, è morta la moglie Lucia Zagaria

Ad annunciare la notizia è stata la figlia Rosanna, che – con un post su Instagram – ha salutato la mamma, da tempo malata di alzheimer.

Lino Banfi e la moglie
Lino Banfi e la moglie – Nanopress.it

Lucia Zagaria aveva 85 anni.

Lutto per l’attore Lino Banfi

È morta Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi e mamma della figlia Rosanna. È stata proprio lei ad annunciare la morte dell’adorata mamma con un post su Instagram. Lucia Zagaria aveva 85 anni e da tempo era malata di alzheimer.

“Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”,

ha scritto Rosanna a corredo di una sua foto da giovane, in bianco e nero, che la ritrae spensierata durante una giornata d’estate mentre mangia un gelato. Da parte del marito di Lucia – Lino Banfi – ancora nessun commento ufficiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosanna Banfi (@rosannabanfi)

La malattia

Da tempo Lucia Zagaria era malata di alzheimer, e lo stesso Lino Banfi aveva più volte parlato di come questa condizione invalidante non gli permettesse di godere appieno degli ultimi anni di matrimonio con la compagna di una vita.

Qualche mese fa, Rosanna Banfi, ospite di Verissimo aveva raccontato:

“Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare”.

Un dolore di cui Rosanna aveva più volte parlato, anche in occasione della sua avventura a Ballando con le stelle.

Lo stesso Lino Banfi, lo scorso luglio, aveva scritto una lettera aperta alla moglie, pubblicata poi sul settimanale Intimità. Nella missiva, l’attore spiegava di aver chiesto al Papa di farlo morire insieme a Lucia, consapevole di non poter vivere senza averla accanto.

«Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita»

si legge in uno stralcio della lettera.

Lucia Zagaria e Lino Banfi si sono conosciuti a Canosa di Puglia, paese d’origine di entrambi e da allora non si sono più lasciati. Si sono sposati nel 1962 e dalla loro unione è nata la figlia Rosanna. Per 60 anni Lucia gli è rimasta sempre accanto, sia nei momenti bui, che in quelli di rinascita professionale. Poi, qualche anno fa si è ammalata di Alzheimer, una malattia neurologica degenerativa, e i ruoli si sono capovolti.

 

Impostazioni privacy