Sul sito grillino ilblogdellestelle.it è apparso un annuncio destinato al reclutamento di esperti da inserire nell’organico della nuova VIA VAS. Quella commissione – si spiega – che verifica l’impatto ambientale delle opere che devono e possono essere costruite sul nostro territorio. L’annuncio inizia così: ”A.A.A. Massimi esperti cercansi! Ingegneri, avvocati, medici, esperti ambientali ed economisti con un comune denominatore: l’ambiente”. Scopriamone di più.
Sul blog a cinque stelle, il reclutamento è segnalato direttamente dal ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nel governo Conte, Sergio Costa, che si appella ai lettori: “Voglio che sia la Commissione migliore che questo Paese abbia mai avuto. Appena insediatomi, uno dei primi atti è stato quello di mandare via la Commissione precedentemente nominata e definita illegittima dalla Corte dei Conti. E per la prima volta ho voluto che essa fosse obbligatoriamente composta anche da medici, economisti, ingegneri oltre che da avvocati. Candidatevi e passate parola”.
Ma occhio a seguire il link fornito da Costa, perché non porta da nessuna parte, forse è stato inserito con troppa fretta e si è verificato qualche errore.
Chi vuole candidarsi a membro della Commissione può visionare tutti i documenti relativi al bando direttamente sul sito del Ministero dell’Ambiente, al link che vi segnaliamo qui.
Le candidature saranno accettate fino al 9 dicembre.
Come si procederà a scegliere le figure adatte? Si legge sul sito ”Un comitato istruttorio, formato da 5 professori universitari esamineranno i curricula e le esperienze professionali in maniera oggettiva chiedendo anche eventuali delucidazioni e chiarimenti. Possono candidarsi medici, esperti di ambiente, economisti, geologi, urbanisti, biologi, naturalisti, chimici, che sapranno valutare al meglio e complessivamente l’impatto ambientale delle opere medio-grandi”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…