Ecco che vi sveliamo come eliminare completamente le macchie di sangue dai vestiti senza metterli in lavatrice, la soluzione definitiva.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire il metodo definitivo per rimuovere tutte le macchie di sangue dai vostri vestiti in pochi e semplici passaggi.
Macchie di sangue nei vestiti: uno sporco davvero ostinato
Trovare macchie di sangue su lenzuola e vestiti è comune durante le mestruazioni e non solo. Saper affrontare questi incidenti è fondamentale per non disperare.
Rimuovere le macchie di sangue dai vestiti è possibile se sai come farlo, quindi non dovrai più buttare via la biancheria intima macchiata.
Come con la maggior parte delle macchie, il modo più semplice per rimuovere il sangue è quando è fresco. Non appena noti del sangue sui tuoi vestiti, cambia e pulisci la macchia seguendo i passaggi che ti illustriamo di seguito, anche senza lavatrice.
In questo modo avrai sempre capi dal colore impeccabile anche se si macchiano di sangue. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire la soluzione definitiva.
Il metodo rivoluzionario per eliminarle
La prima cosa che dovreste fare è immergere la macchia in acqua fredda (il freddo è molto importante) il prima possibile. Se la macchia è molto fresca, fatela scorrere sotto l’acqua corrente fredda e cercate di rimuovere più sangue fresco possibile.
Poi usate una spugna con acqua ossigenata o strofinate la macchia con una saponetta e strofinate a mano con acqua fredda. Applicare uno smacchiatore o un detersivo liquido che contenga enzimi e lavare la macchia rimanente in acqua tiepida con una candeggina adatta ai tessuti fino a quando la macchia non scompare.
Non mettere il capo in lavatrice e poi nell’asciugatrice finché la macchia non è completamente scomparsa. Per le macchie di sangue secco, avrai bisogno di un po’ di pazienza e di uno smacchiatore per impieghi gravosi.
Immergi il capo in una miscela di acqua fredda e detersivo per bucato o smacchiatore. Strofinare le macchie con sapone e lavare con candeggina per tessuti. Se non funziona, ripetere il passaggio di ammollo sopra per un tempo più lungo e aggiungere 1 cucchiaio di ammoniaca.
Un trucco è quello di utilizzare l’amido di mais e lasciarlo asciugare al sole: fare una pasta densa con due parti di farina di mais e una parte di acqua fredda. Strofina la macchia e poi stendi il capo al sole. Il sole è uno dei migliori smacchiatori naturali. Quando l’amido di mais si sarà asciugato, spazzolatelo via, quindi lavatelo come al solito.
Prepara una pasta con bicarbonato di sodio o borotalco: questo è un altro rimedio casalingo per pulire le macchie di sangue e può anche aiutare a rimuovere le macchie mestruali. Devi mescolare una parte di bicarbonato di sodio o di talco con due parti di acqua. Inumidire la macchia con acqua e applicare la pasta. Lasciatela asciugare al sole e poi rimuovete i resti con un pennello. Infine lavatela in acqua fredda.
Lavastoviglie e bicarbonato di sodio: metti una piccola quantità di detersivo per piatti sulla macchia del righello e coprila con bicarbonato di sodio. Lasciate riposare per una ventina di minuti e poi strofinate con un vecchio spazzolino da denti. Infine, lava il capo come fai normalmente.
Perossido di idrogeno: basta applicare una piccola quantità di perossido di idrogeno (perossido di idrogeno) sulla macchia e guardare la macchia rossa di sangue scomparire. Per macchie vecchie o ostinate, riapplicare tutte le volte che è necessario. Una volta rimossa la macchia, risciacquare l’area con acqua fredda.