Indossi la maglia del Milan? Preparati a 80 frustate: firmato Isis. A Raqqa, in Siria, la polizia locale ha imposto il divieto di mostrarsi in pubblico con alcune divise di calcio disegnate da Nike e Adidas, due multinazionali occidentali viste come il diavolo dagli estremisti islamici. Non è solo quella rossonera, dunque, la casacca che porta alla punizione.
Ci sono pure il Barcellona, il Real Madrid, la Nazionale francese, quella tedesca, quella inglese e quella statunitense, il Manchester City, il Manchester United, il West Bromwich Albion, il Sunderland e il Chelsea. Tutto va nella direzione del limitare al massimo la libertà dell’individuo. Del nuovo divieto ha dato notizia l’Osservatorio sulla Jihad e la minaccia terroristica (Jttm): “Gli uomini che verranno sorpresi a indossare questo tipo di abbigliamento potranno essere arrestati, portati in piazza e torturati con 80 frustate”.
In Siria, pochi mesi fa, si era avuta notizia di un altro divieto: possedere un’antenna parabolica. Chi veniva sorpreso a utilizzare questo oggetto occidentale veniva punito con 50 frustate. “Diffondono rumore e distolgono i musulmani dalla loro religione”. Escludendo la prima motivazione, le maglie delle principali squadre di calcio probabilmente rientrano nella seconda categoria. O forse regalano troppa allegria.
In Iraq, uno dei Paesi parzialmente controllati dallo Stato Islamico, un mese fa fu fermato un baby-kamikaze che indossava la maglietta di Leo Messi, il fuoriclasse argentino del Barcellona, e che sotto nascondeva una cintura esplosiva.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…