Maglioni+ruvidi+e+infeltriti%2C+con+questo+rimedio+tornano+morbidi+come+prima
nanopressit
/articolo/maglioni-ruvidi-e-infeltriti-con-questo-rimedio-tornano-morbidi-come-prima/409175/amp/
Lifestyle

Maglioni ruvidi e infeltriti, con questo rimedio tornano morbidi come prima

Maglioni ruvidi ed infeltriti: ecco il rimedio naturale ed ecologico che consente di rendere la lana morbida come prima.

Maglioni rovinati rimedio – Nanopress.it

Cambio di stagione? Con il freddo in arrivo siamo tutti alle prese con il cambio del guardaroba. Capita spesso che molti capi di abbigliamento della stagione invernale precedente siano rovinati o mostrino segni di usura, si pensi, ad esempio, ai maglioni, ai cardigan e a tutti i capi in lana che sono ruvidi ed infeltriti. Quale ottimo rimedio naturale che consente di far tornare le fibre tessili morbide come prima? Scopriamolo in questa guida.

Maglioni e capi in lana infeltriti e ruvidi: quali sono le possibili cause?

I capi in lana sono maggiormente soggetti a deterioramento. La lana è una fibra tessile delicata che deve essere lavata con cura e richiede un’adeguata manutenzione per evitare di incappare in errori che rovinano i tessuti. Dopo un anno a stare nell’armadio è facile che i cardigan ed i maglioncini in lana siano evidentemente infeltriti e mostrino un aspetto opaco e ruvido al tatto. Anche i lavaggi con programmi e detersivi errati possono deteriorare il tessuto e rimpicciolire la taglia originale.

In fin dei conti a stare per mesi e mesi all’interno dell’armadio la lana è soggetta a sbalzi termici e risente dell’effetto dei detersivi cimici ed aggressivi. Detersivi e acqua sono corrosivi ed impattano sullo stato delle fibre tessili. Ci sono degli errori che tutti quanti possiamo commettere: riguardano l’acqua con un PH che risulta essere troppo alcalino e provoca l’irrigidimento delle fibre tessili, che sembrano feltro al tatto.

Altro grave errore che tutti quanto commettiamo riguarda la temperatura dell’acqua di lavaggio: la lana è soggetta e “teme” gli sbalzi termici. Altro grave errore riguarda la scelta del detersivo, che può essere troppo aggressivo ed incidere negativamente sulle fibre tessili. Anche la stessa centrifuga a mille giri può essere la causa dell’irrigidimento della lana e della formazione dei pelucchi.

Come lavare la lana senza infeltrirla?

Una domanda che tutti ci poniamo è quella di lavare i maglioni ed i cardigan in lana seguendo determinati consigli che consentono di prevenire l’irrigidimento del tessuto. Ad esempio, il buon consiglio è quello di optare per il lavaggio a mano o prediligere il lavaggio per i capi delicati. Questo programma è adatto per i capi di abbigliamento che hanno fibre pregiate come la lana, il cashmere e la seta.

Occhio anche alla temperatura dell’acqua ed alla scelta del detersivo: è meglio lavare a trenta gradi ed evitare la centrifuga. Inoltre, è bene scegliere detersivi naturali ed eco, mai aggressivi. Il sapone di Marsiglia è sicuramente la migliore opzione per lavare la lana senza infeltrirla.

maglioni lana rimedio – Nanopress.it

Capi in lana infeltriti: cosa utilizzare?

Se il cardigan o il maglione in lana è infeltrito, è bene recuperare la morbidezza originale del capo. Il prodotto da utilizzare è lo sfeltro: si tratta di una lozione che consente di ristrutturare le fibre tessili, le nutre e le protegge dai cicli di lavaggio. Grazie alla sfeltro è possibile mantenere inalterate le fibre tessili nel tempo e consente di recuperare la taglia originale del capo.

Lo sfeltro per i capi in lana infeltriti può essere utilizzato con una certa periodicità e la sua azione va a nutrire in profondità le fibre tessili danneggiate dal detersivo aggressivo o dalla temperatura dell’acqua errata. Inoltre, previene la formazione dei pelucchi fastidiosi e antiestetici.

lavare maglioni lana – Nanopress.it
Jacqueline Facconti

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Web writer anche di Lettoquotidiano.it, Investireoggi.it, Motorinews.it e altri.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago