Mai buttare l’acqua di cottura delle patate nel lavandino: ecco perché. Si tratta di un grave errore da non commettere.
Quando si cucina è facile commettere dei gravi errori che possono costarci davvero caro. Uno degli errori più diffusi è quello di versare l’olio fritto o l’olio di conservazione delle scatolette di tonno nel lavandino. È un errore gravissimo dato che l’olio è un prodotto grasso e non biodegradabile che tende ad accumularsi lungo le tubature e gli scarichi del lavandino. Può costarci davvero caro in termini di costi di manutenzione e di sostituzione delle tubature. C’è un altro grave errore che commettiamo tutti in cucina ed è quello di versare l’acqua di cottura delle patate nel lavandino. Che disastro! L’acqua di ebollizione non deve mai essere buttata nello scarico del lavandino, ma deve essere conservata e riutilizzata. Si tratta di un ottimo trucchetto green ed economico che consente di risparmiare soldi e tempo.
Non tutti sono al corrente del fatto che l’acqua di cottura delle patate è davvero preziosa e ricca di ottimi benefici nutrizionali. Per comprendere perché sia davvero un toccasana e non debba essere versata nelle tubature del lavandino, è bene conoscere quali sono le proprietà nutritive e benefiche delle patate. Le patate sono nutrienti e ricostituenti per l’organismo umano. Sono ottime alleate della salute e della dieta, per questo devono essere incluse nel proprio piano dietetico e nutrizionale.
Le patate e di conseguenza l’acqua di cottura è ricca di potassio, vitamine, fosforo e tanti sali minerali benefici per la salute dell’organismo umano. Essendo ricche di così tanti minerali e vitamine aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare le funzioni gastrointestinali. Le patate e l’acqua di ebollizione delle patate aiutano a contrastare l’ipertensione, a combattere lo stress e l’astenia, hanno una buona disponibilità di acido folico, sono ricche di ferro, sono epatoprotettive e contribuiscono a mantenere sana e forte l’ossatura. I nutrizionisti consigliano di cuocere le patate con la buccia perché è ricca di benefici per l’organismo umano e di antiossidanti.
L’acqua di cottura delle patate può essere impiegata per diversi usi. Come detto le patate sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, per questo possono essere utilizzate per creare una maschera anti-age. In particolare, l’acqua di cottura è una vera e propria manna dal cielo dato che, una volta raffreddata, può essere applicata per detergere il viso o per creare una maschera benefica per la nostra pelle.
Basta addizionare all’acqua di cottura delle patate un po’ di avocado frullato e applicarla sul viso per quindici minuti. Nel caso in cui la pelle sia disidratata e secca è bene aggiungere un po’ di olio di cocco e un cucchiaio di miele per idratare la pelle. L’acqua di cottura delle patate può essere utilizzata anche come dopo sole: basta lasciarla raffreddare e applicarla sulla pelle arrossata dai raggi solari.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…