[videoplatform code=”1382978256146526e92d023c36″]
Mal di schiena: vi spieghiamo quali sono gli esercizi per alleviare il dolore. La rachialgia, altro nome che indica la stessa patologia, è un disturbo molto diffuso e invalidante. Per il mal di schiena le cause possono essere cause molto diverse e spesso concomitanti: restare seduti per molto tempo, essere in sovrappeso, condurre una vita sedentaria, indossare calzature non adatte, eseguire esercizi sportivi in maniera errata, avere il colpo della strega. Persino alcuni piccoli infortuni mai curati, oppure la gravidanza possono produrre mal di schiena lombare. La sensazione dolorosa parte parte da muscoli, articolazioni e nervi. Vediamo insieme come eseguire gli esercizi mal di schiena.
[fotogallery id=”1427″]
Mal di schiena: piccoli accorgimenti
Innanzitutto bisogna cercare di eseguire con costanza attività fisica perché se siamo costretti per molte ore a rimanere fermi in alcune posizioni, il nostro corpo tenderà a inviarci messaggi di dolore ogni qual volta tenteremo un movimento più ampio. Per il mal di schiena i rimedi passano prima di tutto dalle scarpe: è preferibile evitare di indossare calzature che costringono il piede e schiacciano le dita, in modo da non incidere negativamente sulla volta plantare, con risvolti poco benefici per la zona lombare. A casa, si può camminare scalzi mentre a lavoro è bene concedersi una piccola pausa per camminare e compiere piccoli movimenti con il collo, disegnando dei cerchi oppure muovendo il mento da destra a sinistra. La ragione sta nel fatto che la zona cervicale bloccata instaura un malfunzionamento di tutta la schiena.
Mal di schiena: esercizi
A casa, stendete un tappetino per terra, poggiate la schiena sulla superficie rigida del pavimento e stringete le ginocchia verso il petto: questo aiuterà a raggiungere una sensazione di gran sollievo, specie se il vostro dolore è alla sciatica. Mantenendo la stessa posizione, stendete le gambe fino a creare un angolo di 90° in verticale. Questo esercizio per il mal di schiena è uno stretching fondamentale perché quando provate dolore c’è una muscolatura contratta che necessita di tornare a stendersi. Ripetete l’esercizio quotidianamente, non solo nella fase più acuta del disturbo ma anche quando starete meglio: la prevenzione è la strada migliore per evitare ricadute e raggiungere il benessere. Infine, se non si tratta di situazioni temporanee ma per voi la problematica di mal di schiena ai reni rappresenta ormai una condizione quotidiana che si protrae da mesi, rivolgetevi al vostro medico o fisioterapista che potrà raccomandare per il mal di schiena farmaci specifici o altri trattamenti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…