Maltempo+anche+in+Puglia%2C+il+vento+ha+abbattuto+luminarie+ed+alberi
nanopressit
/articolo/maltempo-anche-in-puglia-il-vento-ha-abbattuto-luminarie-ed-alberi/459313/amp/
Cronaca

Maltempo anche in Puglia, il vento ha abbattuto luminarie ed alberi

Il maltempo sta imperversando lungo tutta la zona adriatica. In particolare, nel Salento la situazione è alquanto complicata. Qui la pioggia ed il vento hanno fatto crollare molti alberi, ma anche le luminarie preparate per la festa patronale.

Albero abbattuto dal vento – Nanopress.it

Disagi, non solo in Puglia, ma anche in Emilia Romagna dove diversi fiumi sono esondati. Vediamo qual è la situazione.

Maltempo in Puglia

Il maltempo ha rovinato il ponte del primo maggio in tante regioni d’Italia, ma non è finita qui. Sono ancora molte le zone del nostro paese che sono attraversate da un’ondata di maltempo violenta, con pioggia e vento che sembra non avere fine. Se in Emilia Romagna, la situazione è di vera emergenza, con fiumi esondati, campi allagati e anche persone che sono state costrette ad abbandonare le loro case, anche in Puglia la situazione non è delle migliori.

Vento e pioggia stanno flagellando tutto il Salento dove, in particolare, forti raffiche di vento stanno condizionando l’incolumità di tantissimi cittadini. Molti sono gli alberi sradicati e, in alcune zone, anche le luminarie preparate ed allestite per la festa del Santo patrono sono andate abbattute.

In particolare, nella provincia di Lecce, diversi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, per liberare strade e ferrovie da alberi caduti, ma mettere soprattutto in sicurezza le luminarie della festa patronale di Diso.

È stato il vento forte ad abbattere e far cadere in terra le luminarie. Sono state le squadre dei pompieri di Tricase che hanno provveduto, poi, a mettere in sicurezza anche le impalcature che sostenevano le luminarie stesse, che erano state lì poste per una delle più importanti, quanto grandi, feste patronali di tutto il Salento.

Vento forte – Nanopress.it

Danni nel Salento: luminarie abbattute dal vento

Al momento del crollo, fortunatamente, non sono state ferite persone. Solo tanto spavento e danni alle luci stesse. Come dicevamo, però, pioggia e vento stanno flagellando tutta la zona del nostro Paese che affaccia sull’Adriatico. Ancora in Puglia, infatti, i pompieri sono dovuti intervenire anche su diverse strade, anche provinciali.

Nello specifico, sono stati resi necessari gli interventi dei Vigili del Fuoco lungo la provinciale Minervino-Specchia Gallone. Qui un cavo Enel è caduto sulla strada, ma anche sulla strada statale Presicce Acquarica. Poi anche sulla Alezio-Taviano e sulla Miggiano-Lugagnano. Su queste ultime due arterie viarie, a cadere sulle corsie, abbattuti dal vento, sono stati alcuni alberi.

Cadendo, hanno così impedito il transito degli autoveicoli. Lavoro intenso anche sulla strada che collega la cittadina di Nardò a quella di Avetrana e, anche, sulla litoranea fra Otranto e Santa Cesarea Terme, anche qui per la caduta di alberi.

La situazione maltempo non ha risparmiato nemmeno le ferrovie sud – est dove i pompieri sono intervenuti per rimuovere alberi caduti anche sulla linea ferroviaria. Secondo quanto indicato dagli esperti, il tempo dovrebbe migliorare già a partire da questa sera.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago