Violente piogge in tutta la Campania, bomba d’acqua su Napoli e provincia. Frane e allagamenti: salvati dieci automobilisti.
Il maltempo ha investito la Campania nella mattinata di oggi, provocando danni in tutta la Regione. Strade allagate a Giugliano, Marano, ma anche disagi per Capri, Ischia e Procida. In città, a Napoli, ci sono stati molti disagi per la viabilità. Allerta arancione fino alle 23:59.
L’allerta arancione era prevista per la giornata di oggi, 25 settembre, fino al pomeriggio. Adesso, dopo i danni di questa mattina, la Protezione Civile che aveva preannunciato l’ondata di maltempo, ha prorogato la fascia oraria di allerta fino alle 23:59 di stasera.
Un’ondata che ha investito praticamente tutta la Regione Campania, con bombe d’acqua a Napoli e in provincia, ma anche sulle isole dove ci sono stati diversi disagi per i turisti.
Nel capoluogo di Regione sono tate diverse le zone a subire danni, a Riviere di Chiaia e a Capodimonte dove tante macchine sono rimaste bloccate nel traffico. Mentre sono state a Giugliano e a Marano le situazioni più pericolose visto che l’acqua ha completamente invaso le strade.
Treni e mezzi pubblici hanno dovuto interrompere la circolazione, soprattuto sulla linea tra Licola e Quarto che collega Castellammare di Stabia al Monte Faito.
Nessun ferito fortunatamente, anche se dieci persone alla guida della loro auto sono state travolte da un vero e proprio torrente di acqua piovana a Pomigliano d’Arco (Napoli). E’ stata la protezione civile, insieme ai vigili urbani, ad effettuare le operazioni di salvataggio.
Molte case sono state danneggiate dall’acqua, entrata nei piani a ridosso della strada, sempre a Pomigliano d’Arco dove il sindaco ha comunicato la decisione di chiudere le scuole – per la giornata di domani – che non sono seggi elettorali. Scuole chiuse anche a Sant’Anastasia, causa maltempo.
Sono centinaia, secondo i vigili del fuoco di Castellammare di Stabia, le segnalazioni tra Torre Annunziata e Boscoreale dive Via Cosenza è stata totalmente allagata per diversi minuti.
Il traffico è stato bloccato fino al defluire dell’acqua, ma anche le isole hanno subito diversi disagi. Soprattutto alla viabilità, visto che per Ischia e Procida sono state sospese tutte le corse dei mezzi veloci dal porto a differenza dei traghetti che stanno pian piano ripartendo le loro traversate. Una situazione che per i turisti, rimasti a terra, diventa sicuramente difficoltosa visto che molti perderanno le coincidenze varie con treni o aerei.
Traghetti stracolmi e compagnie non sicure sul da farsi, che l’allerta proseguirà per tutto il giorno.
La provincia di Caserta è quella che ha subito i maggiori danni. A Capua, Carinaro, Caserta, Pignataro, Casal di Principe, Cesa e Certi ci sono stati allagamenti importanti, e anche delle frane a Roccarainola. Diversi volontari si stanno impegnando per la messa in sicurezza delle città e per prestare soccorso dove bisogno.
A Cremano sono state chiuse strade anche a causa del crollo di un muro in via Tamborrino. Anche in questo caso nessun danno a persone.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…