Maltempo, bomba d’acqua nelle Marche: 6 morti e 3 dispersi in provincia di Ancona

Drammatico il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuta questa notte sulle Marche, in particolare nell’Anconetano. 

maltempo nelle Marche
Maltempo nelle Marche – Nanopress.it

Un violento alluvione ha invaso strade e abitazioni. Al momento le vittime accertate sono 6, i dispersi 3, tra cui anche una mamme e suo figlio, tutti nel comune di Barbara, provincia di Ancona. In poco più di due ore sulla città si sono abbattuti 400 millimetri di pioggia.

Ondata di maltempo nelle Marche: 6 vittime

Un violento alluvione si è abbattuto la notte scorsa sulle Marche. La provincia maggiormente colpita è stata quella di Ancona, dove al momento si registrano 6 vittime – tutte in provincia di Ancona – e 3 persone disperse, tra cui una mamma e suo figlio di 3 anni, trascinati dal fiume di fango.

Quattro delle sei vittime sono a Ostra, una a Barbara e una a Trecastelli. Nel comune di Barbara risultano anche le tre persone al momento disperse.

Nell’anconetano sono caduti oltre 400 millimetri di pioggia in poco più di 2 ore. A lavoro diverse squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, che stanno monitorando la situazione.

Maltempo nelle Marche
Maltempo nelle Marche

Il violento alluvione che si è abbattuto sulla regione ha invaso case e strade, diventate fiumi in piena. L’ondata di piena del fiume Misa, che già nel 2014 ha devastato Senigallia, ha raggiunto il picco massimo.

Il comune ha invitato i cittadini a non uscire e a tenersi lontani dagli argini del corso d’acqua e salire ai piani alti.

Disagi anche alla viabilità: il casello di Senigallia sull’Autostrada A14 è stato chiuso al traffico in vista dell’ondata di piena del fiume Misa. Chiusi anche tutti i ponti e le arterie cittadine principali. Le zone più colpite sono Corinaldo, dove è esondato il fiume Nevola, a Serra de’ Conti, e Barbara.

Colpita anche la Toscana

Piogge e temporali stanno colpendo anche la zona dell’Aretino in Toscana, dove oltre una 30ina di famiglie sono rimaste senza acqua e luce.

Poco meno di 80 millimetri di acqua caduti in breve tempo hanno provocato allagamenti a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo.

Straripato il torrente Bigurro nella zona di Santa Cristina, allagando le vie della città. I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti per liberare gli scantinati dall’acqua. Un agriturismo e una casa sono rimasti a lungo isolati.

Da questa mattina è prevista una nuova ondata di maltempo sulla Campania, sul Lazio e in Friuli Venezia Giulia è prevista allerta gialla.

 

Impostazioni privacy