Drammatico il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuta questa notte sulle Marche, in particolare nell’Anconetano.
Un violento alluvione ha invaso strade e abitazioni. Al momento le vittime accertate sono 6, i dispersi 3, tra cui anche una mamme e suo figlio, tutti nel comune di Barbara, provincia di Ancona. In poco più di due ore sulla città si sono abbattuti 400 millimetri di pioggia.
Un violento alluvione si è abbattuto la notte scorsa sulle Marche. La provincia maggiormente colpita è stata quella di Ancona, dove al momento si registrano 6 vittime – tutte in provincia di Ancona – e 3 persone disperse, tra cui una mamma e suo figlio di 3 anni, trascinati dal fiume di fango.
Quattro delle sei vittime sono a Ostra, una a Barbara e una a Trecastelli. Nel comune di Barbara risultano anche le tre persone al momento disperse.
Nell’anconetano sono caduti oltre 400 millimetri di pioggia in poco più di 2 ore. A lavoro diverse squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, che stanno monitorando la situazione.
Il violento alluvione che si è abbattuto sulla regione ha invaso case e strade, diventate fiumi in piena. L’ondata di piena del fiume Misa, che già nel 2014 ha devastato Senigallia, ha raggiunto il picco massimo.
Il comune ha invitato i cittadini a non uscire e a tenersi lontani dagli argini del corso d’acqua e salire ai piani alti.
Disagi anche alla viabilità: il casello di Senigallia sull’Autostrada A14 è stato chiuso al traffico in vista dell’ondata di piena del fiume Misa. Chiusi anche tutti i ponti e le arterie cittadine principali. Le zone più colpite sono Corinaldo, dove è esondato il fiume Nevola, a Serra de’ Conti, e Barbara.
Piogge e temporali stanno colpendo anche la zona dell’Aretino in Toscana, dove oltre una 30ina di famiglie sono rimaste senza acqua e luce.
Poco meno di 80 millimetri di acqua caduti in breve tempo hanno provocato allagamenti a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo.
Straripato il torrente Bigurro nella zona di Santa Cristina, allagando le vie della città. I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti per liberare gli scantinati dall’acqua. Un agriturismo e una casa sono rimasti a lungo isolati.
Da questa mattina è prevista una nuova ondata di maltempo sulla Campania, sul Lazio e in Friuli Venezia Giulia è prevista allerta gialla.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…