Nel week end di Natale le Filippine sono state colpite da forte maltempo, attualmente risultano 25 i morti e ci sono altri 26 dispersi.
Forti piogge e alluvioni stanno devastando le Filippine coinvolgendo l’intera nazione, sono circa 400 mila le persone che sono state colpite dal maltempo, più di 81 mila sono ancora all’interno dei rifugi. Il numero dei morti è invece salito a 25, 16 dei quali si sono registrati nella regione del Nord Mindanao, a sud delle Filippine. Sono invece ancora 26 i dispersi, 12 dei quali si sono registrati nella regione orientale Bicol.
Dal giorno di Natale, 25 dicembre 2022, le Filippine sono state colpite dal maltempo soprattutto nella zona meridionale dell’Arcipelago. Dopo infatti una settimana di forti piogge intense, il peggio è arrivato proprio il giorno di Natale.
Qui le forti piogge hanno assunto un’intensità tale da essere considerate a carattere alluvionale, provocando una serie di danni e disagi lungo tutta la nazione, diverse sono le città allagate completamente e che ancora ad oggi sono sommerse dall’acqua.
Non solo danni alle strade e agli edifici ma anche un numero elevato di vittime, si contano attualmente 25 morti mentre sono ancora 26 i dispersi. Tra le persone soccorse ci sono stati almeno 9 feriti.
All’interno della nazione sono circa 81 mila le persone che ancora ad oggi si trovano all’interno dei rifugi, non potendo rientrare nelle loro abitazioni. Si conta che l’alluvione e le forti piogge hanno colpito circa 400 mila persone.
L’aria più colpita risulta essere Misamis Occidentale ed in particolare la città di Clarin, attualmente ancora allagata, dove hanno perso la vita la maggior parte delle vittime a causa degli annegamenti che sono stati dovuti alle improvvise inondazioni che si sono verificate nel giorno di Natale.
La maggior parte dei dispersi invece risultano essere i pescatori che sono stati colti dal maltempo mentre erano sulle loro imbarcazioni a largo, sono infatti usciti in mare nonostante le condizioni meteo non favorevoli.
Da domani la situazione meteorologica dovrebbe alleviarsi in queste zone consentendo di velocizzare i soccorsi e il ripristino della normalità, si teme però per le zone del nord dove è atteso il maltempo con altre piogge intense.
Nell’Arcipelago delle Filippine non è la prima volta che si verificano situazioni similare, dove il maltempo e le forti piogge causano allagamenti ed inondazioni improvvise. Le cause principali, oltre a trovarle nella loro posizione geografica e nel panorama meteo nazionale che è totalmente diverso dal nostro le ritroviamo anche nel cambiamento climatico.
Su tutto il Pianeta Terra in queste ultime settimane si stanno verificando episodi meteorologici fuori dal comune, oltre alle Filippine colpite da queste piogge esponenziali e dal maltempo imprevisto anche altre nazioni sono state colpite.
Ci basta pensare a ciò che sta avvenendo in America, in particolare negli USA dove si è registrata una tempesta di neve incredibile che da giorni ha messo il Paese ha dura prova e ha causato disagi e morti in ben 12 stati.
Ma possiamo guardare anche in Australia, dove al momento è estate e si registrato temperature molto al di sopra della media stagionale con giornate torride che causano diversi incidenti.
Il tutto dovuto al cambiamento climatico che sta affrontando il nostro Pianeta e che secondo gli esperti porterà ad eventi più violenti e drastici sempre più frequentemente.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…