Maltempo+in+Italia%3A+arriva+Big+Snow%2C+allerta+in+Liguria+e+in+Piemonte
nanopressit
/articolo/maltempo-in-italia-arriva-big-snow-allerta-in-liguria-e-in-piemonte/72848/amp/
Categories: Ambiente

Maltempo in Italia: arriva Big Snow, allerta in Liguria e in Piemonte


E’ atteso sull’Italia il grande freddo. Si tratta dell’ondata ciclonica di origine atlantica, che è stata chiamata Big Snow. Il vortice porterà maltempo ovunque, ma le zone interessate della nostra penisola saranno soprattutto le aree tirreniche centrosettentrionali, la Campania e la Sardegna. Il vortice ciclonico di origine atlantica porterà anche delle nevicate sul centro e sul nord del Paese. Le precipitazioni a carattere nevoso dovrebbero interessare soprattutto la Liguria, il Piemonte, la zona dell’Appennino tosco-emiliano, l’Emilia Romagna, la Toscana e le aree interne dell’Umbria e del Lazio.

Il Big Snow diventerà più aggressivo soprattutto a partire da mercoledì 4 febbraio, portando piogge estese al nord, al centro e in gran parte del sud. La tendenza sarà quella del peggioramento, con neve diffusa in particolare sulla Pianura Padana.

L’allerta meteo

E’ allerta meteo già in Liguria. La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta 1 per i territori di Genova e Savona. Soprattutto si temono disagi a causa del possibile arrivo della neve. L’aria fredda, di origine artica, farà abbassare le temperature e le renderà inferiori a quelle che di solito sono attese in questo periodo. Sia nell’entroterra genovese che nel levante la situazione è monitorata e sono già stati attivati gli spazzaneve e gli spargisale, specialmente in quelle zone in cui la neve è già caduta.

Autostrade per l’Italia ha annunciato che si registrano delle forti precipitazioni nevose sull’A26 e sulla diramazione dell’A8 Gallarate-Gattico. In accordo con la Polizia Stradale, è stato deciso un provvedimento di fermo temporaneo per i veicoli che abbiano una massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Neve anche in Toscana, in Versilia e in Lunigiana. Scuole chiuse e sull’autostrada A15 precipitazioni a carattere nevoso, che comunque non hanno creato particolari disagi.

Allerta anche in Campania, dove la Protezione Civile della Regione ha emanato un’allerta di grado 2 per l’arrivo di temporali che potrebbero essere particolarmente intensi. In Veneto brusco calo delle temperature, con Cortina D’Ampezzo che registra -11. Previsto anche un forte vento di bora e sulle Dolomiti le minime sono in media di -4 gradi rispetto alla media stagionale. A Venezia si ha a che fare con l’alta marea.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago