Il maltempo in Italia è diventato un caso generale. Con l’arrivo dell’inverno il tempo non è mai clemente ed è quello che abbiamo avuto modo di constatare in questi ultimi giorni nella nostra penisola. Recentemente il maltempo globale ha mandato in tilt il traffico cittadino e non solo (basta ricordarsi l’episodio creatosi a Genova), mentre da poco sono le zone di Massa-Carrara (Toscana) a subire i caprici del clima: in questi ultimi giorni si è verificata l’esondazione del Carrione. Ma oltre alla Toscana, ora l’allerta si è spostata di nuovo nella Liguria e facciamo una panoramica generale della situazione nelle altre regioni d’Italia a rischio.
Valle d’Aosta
In queste zone del nord Italia iniziano le grandi nevicate sulla strada statale 26 tra il chilometro 150 e il chilometro 156 presso la località di Colle del Piccolo San Bernardo. L’Anas ha già reso operativi i mezzi spazzaneve.
Piemonte
Situazione di allagamenti nel Piemonte dove le abbondanti piogge non hanno dato tregua. Da segnalare l’esondazione sulla strada statale 34 “del lago Maggiore” presso Cannobio a Verbania Cusio Ossola. La strada statale 21 “della Maddalena” è stata riaperta dalle ore 12:45 dopo che un mezzo pesante si era intraversato. Per via delle condizioni climatiche, le forze dell’ordine francesi hanno ordinato la chiusura della RD900 per mezzi con rimorchio o semi-rimorchio con massa superiore a 19 tonnellate. Stessa situazione per la RD 1006 con chiusura del tratto per tutti i veicoli.
Toscana e Liguria
La strada statale 1 “Via Aurelia” è stata riaperta dalle 11:00 dopo l’esondazione del torrente “Parmignola”, mentre la strada statale 63 “del valico del Cerreto” è chiusa a Fivizzano (Massa-Carrara) in entrambe le direzioni per via di una frana al chilometro 20.450. Transito a senso unico alternato al chilometro 18.900 a causa di uno smottamento.
Campania
La strada statale 163 “Amalfitana” è chiusa temporaneamente al chilometro 26.500 presso Amalfi (Salerno) a causa di una caduta massi. Il traffico è spostato sull’ex strada statale 366 “Agerolina”.
Sicilia
Concludiamo la serie di disagi geografici con la Sicilia, dove la strada 114 “Orientale Sicula” tra Aci Castello e San Giovanni Bosco (Catania) è momentaneamente chiusa a causa di alberi presenti sulla carreggiata in direzione nord.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…