Maltempo in Italia: in arrivo il ciclone d’Islanda con piogge e nevicate

Continua il maltempo in Italia. Dopo il brusco calo di temperature dei giorni scorsi, è in arrivo il ciclone d’Islanda che porterà, a partire dal prossimo venerdì, pioggia, vento e qualche possibile prima nevicata.

uomo con ombrello
Uomo con ombrello – Nanopress.it

L’autunno è ufficialmente arrivato sulla penisola italiana e lo stiamo vivendo in questi giorni a causa del calo drastico delle temperature. Il maltempo però sembra non fermarsi e anzi, ci sarà un peggioramento dal prossimo venerdì con l’arrivo del ciclone d’Islanda che porterà pioggia, vento e qualche prima nevicata sulle Alpi.

Il freddo tarda ad arrivare

Nonostante il crollo delle temperature che abbiamo visto nei giorni scorsi, ancora non è arrivato il vero e proprio freddo di stagione. Si considera infatti che anche il mese di dicembre avrà delle temperature piuttosto calde tanto da regalarci un dicembre mite.

Dal prossimo venerdì però il maltempo interesserà tutta la nostra penisola, o almeno gran parte di essa, a causa dell’arrivo del ciclone di Islanda che porterà con sé pioggia, vento e le prime nevicati sulle Alpi italiane.

Secondo il meteo per i prossimi giorni ci attende pioggia abbondante, con previsioni di possibili temporali, grandine e neve sulle Alpi. Questo fine settimana sarà perciò un assaggio del prossimo inverno, solamente temporaneo, visto che poi tornerà il bel tempo e le temperature torneranno a risalire.

Con questo ciclone in arrivo, però, in alcune zone della penisola le temperature dovrebbero crollare di altri 7 gradi, portando perciò anche un bel po’ di freddo autunnale. A preoccupare è l’arrivo nei prossimi giorni di pioggia tanto che in sei regioni italiane, situate nella zona Centro Sud, è stata data un’allerta gialla.

La Protezione Civile ha dato l’allerta sul Lazio, Molise, Abruzzo, Campania, Umbria e sul versante sud occidentale dell’isola siciliana a causa delle condizioni metereologiche avverse.

uomo con ombrello girato per vento
Uomo con ombrello girato per vento – Nanopress.it

Il calo, non eccessivo, delle temperature

Nei prossimi giorni si registreranno delle temperature ancora miti, seppur assisteremo ad un forte calo. Al nord e nelle zone centrali si aggireranno intorno ai 15 gradi mentre invece al sud saranno intorno ai 20 gradi.

Il ciclone d’Islanda, spingerà verso l’Italia alcune delle perturbazioni atlantiche portando così fenomeni turbolenti e temporaleschi. Le giornate particolarmente interessate dal maltempo saranno oggi, domani e sabato ma sicuramente sono attese intense piogge anche per la prossima settimana.

L’arrivo della pioggia intensa fa sperare in un contrasto netto alla siccità che abbiamo visto in questi mesi, con l’arrivo delle prime nevicate sulle Alpi si spera di poter aprire i primi impianti sciistici italiani già dalle prossime settimane.

Le zone che saranno principalmente interessate dai fenomeni temporaleschi saranno la Liguria e il Lazio, dove a causa del mare ancora caldo, il contrasto tra le due differenti temperature, darà la nascita ad acquazzoni e temporali.

In tutta Italia per tutto il mese di novembre ci si aspetta molta pioggia, quindi l’ombrello diventerà il nostro fedele compagno di viaggio nei prossimi giorni. Secondo quanto riportato dagli esperti, nel mese di novembre, registreremo il numero più elevato di piogge rispetto a tutto l’anno.

Impostazioni privacy