Maltempo%2C+nelle+Marche+attenzione+massima+al+fiume+Misa+a+Senigallia
nanopressit
/articolo/maltempo-nelle-marche-attenzione-massima-al-fiume-misa-a-senigallia/441975/amp/
Cronaca

Maltempo, nelle Marche attenzione massima al fiume Misa a Senigallia

Preoccupa, ancora una volta, il maltempo nel Centro Italia e, in particolare, nelle Marche. Su tutto il territorio regionale è in corso un’allerta gialla, ma l’attenzione è rivolta sui fiumi e sui corsi d’acqua.

Fiume Misa – Nanopress.it

Fra questi il fiume Misa, protagonista della scorsa alluvione proprio a Senigallia. Ha già superato il livello di sicurezza.

Maltempo nelle Marche: preoccupano i fiumi

Il maltempo imperversa nelle zone del Centro Italia, in particolare nelle Marche. L’attenzione è massima, in particolare dopo l’alluvione dei mesi scorsi nella zona di Senigallia e Ancona, tanto che nella regione stessa, per la giornata di oggi, è stata diramata un’allerta gialla.

La pioggia si presenta, ancora una volta, proprio a Senigallia e, in particolare, sulle zone attraversate dal fiume Misa e dal fiume Nevola. I fiumi hanno visto crescere il loro livello nella zona di Bettolelle, dove si è registrato il superamento del livello di sicurezza.

Il sindaco della città di Senigallia, Massimo Olivetti, ha aperto il centro operativo comunale proprio per monitorare al meglio le possibili e probabili criticità che verranno causate dall’innalzamento dei fiumi, per evitare di trovarsi in una situazione come quella dello scorso 15 settembre, giorno dell’alluvione. Sono, però, i letti dei fiumi a preoccupare.

L’alveo fluviale è pieno di detriti e fanghi portati a valle proprio durante l’ultima esondazione. Ciò che preoccupa maggiormente è che, ora, i materiali si sono induriti e sedimentati ed hanno reso meno profondo il letto del fiume Misa.

La necessità di un dragaggio urgente è stata ribadita, più volte, anche dall’attuale viceministro alle Infrastrutture nel suo recente sopralluogo nelle zone colpite dall’alluvione di settembre, ma nulla è stato ancora fatto.

Vigili del Fuoco monitorano i livelli dei fiumi nelle Marche – Nanopress.it

Attenzione massima al fiume Misa a Senigallia

Ciò che è certo è che la città di Senigallia dovrà abituarsi a vivere e a fare i conti con allerte sempre più frequenti da questo punto di vista. L’attenzione massima resta comunque, rivolta proprio a lui, al Misa che già da qualche ora, come dicevamo, ha alzato i suoi livelli di sicurezza. Le piogge che stanno insistendo sulla Regione, stanno ingrossando anche i torrenti più piccoli, affluenti proprio del Misa e del Nevola.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla che riguarda una criticità idraulica e idrogeologica fino alla mezzanotte della giornata di oggi. È notizia di un’ora fa, come dicevamo, che il Comune di Senigallia ha riaperto il suo centro operativo, proprio perché il fiume Misa ha alzato il livello di guardia già in alcune località poste lungo il suo corso.

Nonostante tutto, le scuole oggi sono regolarmente aperte, anche se la preoccupazione è alta, anche per le attività commerciali (e non solo per le scuole) che sono poste proprio nelle vicinanze del fiume e nelle zone più a rischio, già toccate ed attraversate dall’alluvione dello scorso mese di settembre 2022.

Anche se nella zona, al momento, non sta piovendo forte, la preoccupazione è per i detriti che si sono accumulati nell’alveo dei fiumi che impediscono il regolare scorrere delle acque, anche piovane.

Alcune strade del Comune di Senigallia sono state chiuse per sicurezza, mentre la Strada Statale Adriatica Nord ha visto la sua riapertura nella tarda mattinata.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

3 giorni ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago