Un’Italia ancora, in parte, divisa in due, per quel che riguarda le condizioni meteo. Al Nord e in parte del Centro, l’allerta è già presente. Mentre al Sud la situazione metereologica si presenta a fasi alterne.
Sono ben 8 le regioni in allerta meteo al Nord. Vediamo insieme quali sono e qual è la situazione.
Non sono più semplici temporali di metà o fine estate, che rinfrescano l’aria, fanno passare le nubi per qualche ora (di solito, il pomeriggio, quando il calore “si alza” verso l’alto), e poi torna il sereno. Siamo davanti a eventi climatici diversi per il nostro territorio, dove questa volta, anche al minimo temporale, la situazione può degenerare in vera e propria alluvione.
Ebbene sì: perché i cambiamenti climatici stanno portando anche questo nel nostro territorio e, non a caso, stiamo imparando ad abituarci alla presenza di trombe d’aria anche frequenti (e non solo lungo le coste) e a grandinate forti e insistenti.
Durante questo mese di agosto, abbiamo imparato a conoscerli un po’ di più questi eventi climatici estremi e non c’è stata Regione d’Italia che ne è rimasta immune. Ma la situazione non tende a migliorare, tanto che è stata diramata, per ben 8 territori, ancora una volta, l’allerta meteo.
Allerta gialla per una perturbazione che, dall’Atlantico, arriverà sulle nostre zone, portando con sé, ovviamente, piogge e temporali. Le prime zone ad esserne state colpite sono state la Liguria, in particolare nella zona di Albenga, e l’Emilia Romagna, nella provincia di Modena.
Ma la situazione non si è fermata a questa notte. Per questo motivo, ed anche in via precauzionale, l’allerta gialla è stata diramata anche per altre regioni, quali il Piemonte, l’Emilia Romagna, la Toscana, la Lombardia, il Veneto, il Trentino e anche per le Marche.
Come dicevamo in precedenza, una delle regioni più colpite da questa nuova ondata di maltempo è stata la Liguria. Dalle ore 20 della serata di ieri, piogge intense si sono riversate nella zona di levante, facendo registrare allagamenti nella zona di Albenga e provocando danni sia alle colture che anche agli stabilimenti balneari lungo la costa, visto l’insistenza dei temporali.
A Modena e nella sua provincia, il vento forte ed il temporale violento, ha sradicato e fatto cadere alcuni alberi nella frazione di San Damaso, non provocando, però, alcun ferito. Non solo pericolo per le abbondanti piogge, ma anche pericolo fulmini. Questa è una delle principali allerte che la Protezione Civile ha diramato nelle regioni interessate, in particole per il Trentino.
Una situazione da tenere sotto controllo, in particolare per la popolazione.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…