Maltempo+al+centronord%2C+allerta+rossa+in+Veneto
nanopressit
/articolo/maltempo-veneto-allerta-rossa/361518/amp/
Ambiente

Maltempo al centronord, allerta rossa in Veneto

Un fine settimana all’insegna del maltempo (anche intenso). “Una nuova perturbazione di origine atlantica infatti, raggiungerà le regioni settentrionali italiane“, annuncia il dipartimento della Protezione civile che, d’accordo con le Regioni coinvolte, ha diramato un “avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso ieri“.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, come si legge nella sintesi nazionale del bollettino della Protezione civile.

Temporali e venti forti da burrasca. Allerta rossa in Veneto

L’avviso per maltempo è valido da oggi (giovedì 1° ottobre) pomeriggio con precipitazioni, da sparse, a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense, sulla Liguria, in estensione a Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana.

I fenomeni “saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento“. Si prevede, inoltre, dalle prime ore di domani, venti, da forti, a burrasca, dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, in estensione a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio. Lungo le coste esposte, sono attese mareggiate.

Pertanto, sulla base di questi elementi la Protezione civile ha diramato una allerta rossa in Veneto. Prevista, inoltre, allerta arancione in Liguria e su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Allerta gialla, infine, su Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, su parte di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia e Calabria e sui restanti territori di Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia.

Anche nel Lazio allerta gialla per vento forte

Maltempo anche al centro. Da domani mattina, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio “venti da forti a burrasca con raffiche fino a burrasca forte dai quadranti meridionali” e “mareggiate lungo le coste esposte“. Per questo motivo, il Centro funzionale regionale ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta del Lazio.

alanews

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago