[didascalia fornitore=”foto”]da Instagram[/didascalia]
Amy Hardcastle, 27 anni, del Lancashire, è una giovane mamma che, come altre, ha deciso di allattare al seno il suo bambino anche dopo i primi mesi canonici, anche dopo i primi anni. In pratica lo continua ad allattare al seno in maniera regolare anche adesso che suo figlio ha 5 anni. E a quanto pare lui, Max, è soddisfattissimo e la mamma è felice. Amy spera di spezzare una lancia in favore dell’allattamento al seno prolungato e vuole mostrare ai critici che è un fatto completamente naturale e non qualcosa da considerare ”strano”, ”sconveniente” o ”vergognoso”, dato che non solo fa bene alla salute del bambino e della mamma, ma incoraggia la vicinanza e insegna a prendersi cura del prossimo.
Paradossalmente, quando Max è nato, a luglio 2013, inizialmente Amy non si sentiva a proprio agio ad allattare il suo neonato, tuttavia con il tempo ha acquisito lentamente la fiducia necessaria per farlo in pubblico, ogni volta che Max ne aveva bisogno.
A sei mesi Amy iniziò a svezzare Max con del cibo per bambini, che faceva consumare al piccolo alternandolo al suo latte materno. Ha spiegato: “È stato nutrito esclusivamente con il latte materno fino all’età di sei mesi, dopo di che ha introdotto il cibo come qualsiasi altro bambino. “Ho allattato Max per cinque anni e ora allatta un paio di volte alla settimana, ma nessuno di noi ha ancora deciso di interrompere l’allattamento. Cerco di spiegare che l’allattamento al seno fa bene, e anche se non è la norma culturale qui, non lo rende sbagliato. L’allattamento al seno ha senso perché il mio corpo continua a produrre latte per sostenere e nutrire il mio bambino”.
Infatti Amy ha approfondito l’argomento dell’alimentazione dei bimbi seguendo alcuni gruppi di supporto all’allattamento al seno e così ha scoperto i tanti benefici salutare del latte materno, cosa che l’ha portata a chiedersi perché avrebbe dovuto smettere così presto.
”Non avevo idea dell’allattamento al seno prima di avere Max. Mia madre e io immaginavamo che sei mesi fossero abbastanza, poi ho scoperto che in tante decidono di continuare ad allattare, e così ho provato”. Amy dice che smetterà di allattare quando sia lei che Max saranno pronti. Più o meno quando il bambino avrà i primi denti permanenti, più meno a sei anni.
Amy, inoltre, vuole incoraggiare gli altri a vedere l’allattamento al seno come una cosa del tutto normale e non pensare che oltre una certa età diventa sbagliato o strano. ”Ci sono altri modi per fare le cose, e io voglio solo dare la mia solidarietà a tutte le mamme che ancora allattano i loro bambini anche in età avanzata. Oggettivamente è una funzione umana naturale, ma soggettivamente le persone hanno le loro opinioni – nessuna delle quali è rilevante per me. E’ naturale. Non è sbagliato, cerco solo di normalizzarlo e condividere la mia storia in modo che la gente possa farsi un’idea”.
E infine precisa: ”Non giudico le mamme che non allattano al seno, ma auguro a tutte di avere accesso alle informazioni di cui hanno bisogno per assicurarsi che stiano compiendo delle scelte pienamente informate. Dopo di ciò tocca a loro decidere cosa è meglio per la loro famiglia”.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/mondo/2015/05/26/maha-al-musa-difende-il-diritto-di-allattare-al-seno-la-figlia-di-sei-anni/74607/” testo=”Maha Al Musa difende il diritto di allattare al seno la figlia di sei anni”]
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…