Mamme+fanno+chiudere+l%26%238217%3Baltalena+per+disabili%3A+%C2%ABPericolosa+per+gli+altri+bambini%C2%BB
nanopressit
/articolo/mamme-fanno-chiudere-l-altalena-per-disabili-pericolosa-per-gli-altri-bambini/91772/amp/
Categories: Cronaca

Mamme fanno chiudere l’altalena per disabili: «Pericolosa per gli altri bambini»

altalena disabilialtalena disabili

Le mamme fanno chiudere l’altalena per disabili e a Imperia scoppia la polemica. Dopo lo sfogo della mamma di un ragazzino disabile su Facebook, «noi, non vi preoccupate, andiamo a rinchiuderci a casa», la storia diventa virale e il sindaco della città ligure promette di risolvere tutto.
Qualche giorno fa la signora Michela Aloigi ha portato, come sempre, suo figlio Matteo, disabile, al parco. A quel punto la brutta sorpresa: l’altalena per disabili con cui il figlio poteva giocare era stata chiusa.

Per quale motivo? Perché rappresentava un pericolo per i “normodotati”. Sempre su Facebook, nei giorni precedenti, erano stati parecchi gli abitanti di Imperia che si erano lamentati dell’altalena per disabili installata in un parco in centro.

L’altalena veniva infatti utilizzata da bambini non disabili (nonché da adulti poco sensibili) e per loro effettivamente non era sicura. Invece di educare i propri figli “normodotati”, o comunque controllarli affinché non utilizzassero l’altalena per disabili, le mamme hanno ben pensato di chiederne la chiusura. Più semplice, peccato che in questo modo abbiano calpestato i diritti di ragazzi disabili come Matteo.

La cui mamma, tra l’altro presidente dell’associazione no profit “La giraffa a rotelle”, si è sfogata così su Facebook: «Io e Matteo ringraziamo tutti quei cittadini che hanno fatto chiudere l’altalena così che i propri figli ‘normodotati’ possano rimanere incolumi mentre loro chiacchierano e giocano con il cellulare. O sono tranquilli al mare poiché non hanno bisogno di aiuto o accessibilità. Noi, non vi preoccupate, andiamo a rinchiuderci a casa. Grazie. W la civiltà».

Sindaco di Imperia: «Stiamo per realizzare una protezione»
Il post è diventato virale e ha trovato la solidarietà di tantissime persone. Il sindaco di Imperia, Carlo Capacci, non ha potuto ignorare la storia ed è intervenuto così, sempre su Facebook:

«Occorre più sensibilità e rispetto per i disabili da parte di tutti. L’altalena è stata chiusa perché gli elastici di sicurezza si rompono quando viene usata dai normodotati. Stiamo per realizzare una protezione».

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

1 mese ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 mesi ago