[didascalia fornitore=”altro”]Foto Pixabay[/didascalia]
L’emergenza nutrie torna a far discutere, questa volta dopo la proposta shock di Michel Marchi, sindaco di Gerre de’ Caprioli (Cremona) e presidente dei Piccoli Comuni dell’Anci Lombardia. Secondo il primo cittadino per fronteggiare il numero enorme di nutrie circolanti nelle nostre città, sarebbe utile iniziare a ‘portarle in tavola’. La singolare proposta Marchi l’ha spiegata in un post sul suo profilo Facebook, naturalmente non è sfuggito all’attenzione degli utenti, che si sono divisi tra chi difende i diritti dell’animale e chi invece dice di averla già gustata in altri Paesi.
[facebook code=”https://www.facebook.com/michel.marchi.9/posts/10214622383940958″]
‘Impazza la discussione, sempre lontano dalla risoluzione del problema, delle nutrie! La mia semplice proposta: si regoli la caccia con il fine della somministrazione. Mangiamole nei ristoranti e nelle sagre! Qui nella bassa ne saremmo certo contenti! Altro che gabbie, fosse comuni, celle frigorifere…. tegami e padelle! Garantisco organizzazione sagra paesana gastronomica a tema! #agerresimangiatutto’, è questo il post del sindaco Marchi, per arginare il problema della sovrappopolazione di nutrie delle nostre città.
Il primo cittadino ha confermato la sua proposta anche a La Provincia di Cremona.it: ‘Sono serissimo. Partiamo dal presupposto che ci sono già regioni e province italiane in cui la carne di nutria si sta diffondendo fra i gusti alimentari. E’ vero che c’è un senso di ripudio nei confronti della nutria, ma basta entrare in una porcilaia per fare un confronto… e il prosciutto viene mangiato senza troppi problemi’. Marchi ha poi aggiunto: ‘Ho assaggiato la nutria, è quasi meglio della carne di coniglio’.
Tra i suoi concittadini c’è anche chi lo appoggia pienamente raccontando la propria esperienza culinaria all’estero: ‘In Moldova è un animale da reddito e vengono allevate come da noi i conigli. Si vendono anche al mercato, con timbro sanitario. Animale pulitissimo e erbivoro. Gustata, più volte, sia cotta in umido con cipolla e sia al forno. Meglio del coniglio’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…