Mangiare gli spinaci aiuterebbe il cervello a restare più giovane. Queste verdure e tutte quelle a foglie verdi potrebbero svolgere un ruolo essenziale nel rallentare il processo di declino cognitivo e farebbero restare il cervello più giovane almeno di 11 anni. Lo avrebbe dimostrato uno studio della Rush University di Chicago, prendendo in considerazione la dieta e la funzionalità mentale di 954 anziani, seguendoli per un periodo di 5 anni. Gli esperti sarebbero giunti alla conclusione che chi aveva inserito più verdura nell’alimentazione quotidiana, in maniera regolare, era anche più abile mentalmente.
Gli spinaci aiuterebbero a migliorare la memoria. Gli studiosi hanno visto che chi mangiava una o due porzioni al giorno di verdura a foglia verde aveva le stesse capacità cognitive di persone di 11 anni più giovani. Già ricerche precedenti si erano concentrate su questo punto, rintracciando i benefici apportati dai folati e dal betacarotene, che agirebbero come veri e propri stimolatori del cervello.
Nello studio svolto a Chicago, invece, ci si è concentrati soprattutto sui benefici della vitamina K. Il team di ricercatori ha scoperto che le verdure ricche di questa vitamina, come gli asparagi, i cavolini di Bruxelles e le carote, potrebbero offrire dei vantaggi impareggiabili per quanto riguarda il rafforzamento della memoria.
Lo studio è molto interessante e importante, proprio perché la capacità cognitiva è un argomento fondamentale per comprenderne di più su malattie come la demenza senile e l’Alzheimer. Mangiare verdura a foglia verde potrebbe essere un modo per proteggere il cervello in maniera naturale.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…