[fotogallery id=”3529″]
Marco Mengoni premiato al Senato: ‘Simbolo e punto di riferimento per i ragazzi‘ dice il Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, che lunedì 22 giugno, premia il cantante. La motivazione del riconoscimento è appunto il sentimento positivo che Mengoni esprime nelle sue canzoni e nella sua presenza online. Appuntamento nel corso della Relazione annuale che il Garante fa al Parlamento, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Marco Mengoni premiato al Senato: oltre alla ‘stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni‘, il cantante è risultato – da un analisi di 75 personaggi seguiti dagli adolescenti – il personaggio con maggiore popolarità, reputazione e capacità di coinvolgere online. I fan credono in lui – scrive il Garante a proposito del vincitore di Sanremo 2013 – si fidano, ne seguono gli insegnamenti, apprezzano le sue battaglie, in musica e con l’impegno personale, ammirano l’avere comunicato, attraverso i brani e le dichiarazioni, la forza delle fragilità e delle diversità e l’importanza dell’essere umano nella sua complessità.
Come d’altronde diceva lo stesso Mengoni tempo fa presentando Parole in circolo, ‘Le parole sono importanti. Sentivo di dover dare importanza al verbo, a tutte queste parole che mi circondano, sui social network, sui giornali, sui manifesti per strada… E così sono anche nel titolo di questo progetto‘.
Per il Garante Vincenzo Spadafora, Mengoni è insomma un simbolo e un punto di riferimento per molti ragazzi anche perché utilizza la sua popolarità in rete in modo responsabile: grazie al suo essere un punto di riferimento di molti giovani, Mengoni utilizza musica e testi per far avvicinare i ragazzi a temi sociali di rilievo (si pensi al testo della canzone Esseri umani). Ricordiamo che – in un altro riconoscimento meno ‘istituzionale’ – Mengoni era diventato ancora più virale perché nell’omelia del monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Siracusa che nella sua omelia per i cresimandi aveva citato anche Noemi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…