Maria+De+Filippi%3A+%26%238216%3BUomini+e+Donne+diseducativo%3F+L%26%238217%3Beducazione+spetta+ai+genitori%2C+non+a+me%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/maria-de-filippi-uomini-e-donne-diseducativo-l-educazione-spetta-ai-genitori-non-a-me/82467/amp/
Categories: Spettacoli

Maria De Filippi: ‘Uomini e Donne diseducativo? L’educazione spetta ai genitori, non a me’

[aptica-gallery id=”101415″]

Sentite come difende i suoi programmi Maria De Filippi: ‘Uomini e Donne? Non è diseducativo, rispecchia soltanto la vita reale. Amici? Insegna il valore del sacrificio e l’importanza dello studio’. Insomma, forte dei risultati dell’audience che continuano a darle ragione, Maria la ‘sanguinaria’ è scesa in campo, come aveva fatto poche altre volte in passato, per ribadire la bontà delle sue scelte in ambito televisivo e rispondere alle critiche di chi dice che la sua non sia una TV educativa. Ce l’avrà fatta a convincere anche gli scettici?

Maria De Filippi ha parlato di queste e di altre cose in una lunga intervista al Corriere della Sera, dove non sono mancati i riferimenti all’ormai ultra-ventennale rapporto con suo marito Maurizio Costanzo.

Uomini e Donne non lo trovo diseducativo‘, ha dichiarato Maria senza mezzi termini, ‘Anche perché l’educazione spetta ai genitori e alla scuola, non penso debba essere compito mio. E poi basta navigare su internet o guardare Facebook: Uomini e Donne altro non è che quello che adesso i ragazzi fanno sui social‘.
E anche Amici, sempre secondo il suo parere, è molto di più di un subdolo espediente per arrivare alla notorietà in modo facile e veloce: ‘Amici è tutto fuorché televisione non educativa, perché insegna il valore del sacrificio, l’importanza dello studio e di dedicarsi alla propria passione. Amici insegna anche a vivere i sogni e a provare ad alimentare la propria aspirazione. Ma prepara anche all’eventuale sconfitta e dimostra che esiste la vita oltre l’insuccesso’.

Poi le hanno chiesto di spiegare il segreto dei suoi programmi che anno dopo anno, con pochissime eccezioni, son sempre riusciti a conquistare il favore del pubblico, e la De Filippi ha risposto rivelando una ricetta tanto semplice quanto efficace: ‘Il mio segreto è sapere ascoltare. Quando ero bambina non avevo molta voce in capitolo, essendo la secondogenita, e quindi dovevo imparare a sentire più che a parlare. Così, fin da quando ho iniziato a fare la TV, ho sempre lavorato con le storie che arrivavano al centralino della redazione dei miei programmi: il fatto di aver avuto sempre un rapporto diretto con le persone che chiamano forse ha fatto la differenza. I miei programmi non li ho mai fatti sulla base di quello che pensavo io, ma sulla base di quello che ascoltavo‘.

E infine, come anticipavamo, Maria De Filippi ha svelato qualcosa in più sul suo rapporto con un ‘guru’ della televisione italiana come Maurizio Costanzo: ‘È il mio grande amore ma anche il mio grande maestro. Ricordo che mi ha fatto leggere tantissimi gialli di Georges Simenon facendomi poi fare il riassunto e la sintesi, ogni volta in un lasso di tempo sempre più breve. Serviva per imparare a raccontare senza dilungarsi’.

Un matrimonio, celebrato nell’ormai lontano 1995 (ma stavano insieme già da alcuni anni), di cui non cambierebbe nulla: ‘Sono ben contenta di essere stata ‘la moglie di’ e di esserlo tuttora ‘la moglie di’. Più che altro l’hanno fatto pesare a lui: quando ho esordito si è preso i suoi rischi perché ero la terza moglie (dopo Simona Izzo, che in realtà non si è mai sposata con Costanzo, e Marta Flavi, ndr) che lanciava in TV e il pubblico poteva reagire male. Giorgio Gori, all’epoca direttore di Canale 5, era preoccupato, ma per fortuna è andata bene‘.

Benissimo, diremmo.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago