Mario+Draghi+sulla+Bce+%26%238216%3BObbediamo+alle+leggi+e+non+alla+politica%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/mario-draghi-sulla-bce-obbediamo-alle-leggi-e-non-alla-politica/82219/amp/
Categories: Economia

Mario Draghi sulla Bce ‘Obbediamo alle leggi e non alla politica’

Mario Draghi, intervenuto alla consueta conferenza stampa a Francoforte per spiegare le scelte della Bce, si difende dalle accuse arrivate dalla Germania sul suo operato.
Il Presidente della Banca Centrale Europea ha avvertito: “I tassi di interesse resteranno a un attuale o più basso livello per un prolungato periodo di tempo oltre l’orizzonte del nostro piano di acquisto di asset”. Mario Draghi ha sottolineato la ripresa nonostante “l’incertezza globale persiste” e ha precisato che la Bce si assicurerà che la ripresa nell’eurozona continui.

Sulla Germania Mario Draghi interviene a muso duro: “Abbiamo il mandato di perseguire la stabilità dei prezzi per tutta l’eurozona e non solo per la Germania. Questo mandato è stabilito dai trattati e dalle leggi europee e noi obbediamo alle leggi, non ai politici, perché siamo indipendenti”. Così il presidente della Bce, Mario Draghi, ha risposto a chi gli chiedeva conto delle critiche della Germania alle politiche monetarie accomodanti della Banca centrale. “Abbiamo avuto una breve discussione su questo e il consiglio è stato unanime nel difendere l’indipendenza della Bce e l’appropriatezza della nostra politica attuale”, ha aggiunto. Per quanto riguarda l’ipotesi ‘helicopter money’, ovvero il finanziamento diretto da parte della Bce nell’economia senza il passaggio delle banche, Mario Draghi ha spiegato: “non l’abbiamo mai discussa” e ha precisato che “la questione presenta complessità attuative e legali”. Il Presidente della Bce ha difeso il suo operato sottolineando che la crescita nell’Eurozona è “moderata, ma stabile”, anche perché quelle della Bce sono state “le uniche politiche per sostenerla negli ultimi quattro anni, con qualche eccezione” e ha spiegato: “continueremo a farlo, ma come ho ribadito più o più volte la politica monetaria non può essere l’unica condizione per ritornare a una crescita strutturale a lungo termine. Servono altre condizioni, comprese le riforme strutturali”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago