[fotogallery id=”4425″]
Mario Oliverio è il nuovo Presidente della Regione Calabria, eletto con il 61,11% dei voti. Una vittoria netta per il candidato del PD che ha battuto Wanda Ferro, di Forza Italia, ferma al 23,81%. Staccati anche gli altri candidati Nico D’Ascola (NCD) all’8,75%, Cono Cantelmi (M5S) al 4,96% e Domenico Gattuso (Lista civiva L’Altra Calabria) all’1,34%. Nato a San giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, 61 anni, Olivero è un volto noto della sinistra calabrese, attivo in politica dagli anni Ottanta. “Ora è il tempo di rimboccarsi le maniche“, le sue prime parole dopo la vittoria.
Ex Pci, è più vicino al PD di Gianni Cuperlo, ma ha visto il pieno sostegno del premier e segretario del partito, Matteo Renzi che ha chiuso la campagna elettorale in vista delle Regionali proprio a Cosenza. La sua candidatura è arrivata dopo la vittoria alle primarie dello scorso 5 ottobre con il 55,1%, staccando i due avversarsi, i sindaci di Lamezia Terme e di Pizzo Calabro, Gianni Speranza e Gianluca Callipo.
Il nuovo Presidente della Regione, che prende il posto di Giuseppe Scopelliti, è un veterano della politica e da sempre uomo di sinistra. Nel 1980 viene eletto nel Consiglio Regionale della Calabria nelle fila dell’allora PCI, venendo confermato nelle elezioni successive. Nel 1986 è assessore della Giunta Regionale presieduta da Francesco Principe, portando all’approvazione di alcuni programmi e provvedimenti legislativi (programmi di settore, legge di snellimento delle procedure, sull’agriturismo, di sostegno ai giovani agricoltori, di ammodernamento delle infrastrutture rurali, di ricapitalizzazione delle aziende agricole ed altro).
Nel 1990 è sindaco di San Giovanni in Fiore, suo paese natale. Dal 1992 al 2006 è deputato per quattro legislazioni consecutive. Tra le altre cose è promotore della prima legge sulla Montagna (Legge 97/94), primo firmatario della legge istitutiva del Parco Nazionale della Sila nonché co-autore di numerosi provvedimenti a favore del Mezzogiorno.
Dal 1997 al 2001 ha assunto la carica di segretario della Federazione Provinciale dei DS. È eletto presidente della Provincia di Cosenza per la coalizione di centrosinistra a giugno 2004, con il 62% dei voti; viene confermato alla guida della provincia nel 2009.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…