Mario Orfeo replica a Giletti: ‘Ho chiuso L’Arena perché non mi piace l’informazione urlata’

Rai: photocall presentazione palinsesti

Mario Orfeo replica indirettamente alle dichiarazioni di Massimo Giletti sul suo addio alla Rai in un botta e risposta su Twitter con il giornalista Riccardo Bocca. Il direttore generale della Rai spiega perché ha deciso di chiudere L’Arena: ‘Non mi piace l’informazione urlata e spettacolarizzata’. Con questa affermazione Orfeo controbatte all’affermazione del conduttore approdato ora a La7 secondo cui il suo programma è stato chiuso ‘per far stare tranquilla la gente la domenica’.

È stato un articolo di Bocca, condiviso dal giornalista su Twitter, a dare il via ai primi tweet di Mario Orfeo sulla ‘questione Giletti e Arena’. Il direttore generale della Tv di Stato si è iscritto al social network proprio per commentare un pezzo ‘a favore’ di Giletti, che ha visto chiudere il suo programma nonostante i buoni ascolti della domenica.

[twitter code=”https://twitter.com/mario_orfeo/status/892688765289943044″]

[npleggi id=”181017″ testo=”Massimo Giletti a La7 (portandosi L’Arena): la conferma del conduttore”]

Mario Orfeo smentisce Massimo Giletti: ‘Mai dette certe frasi’

Orfeo ha voluto smentire Giletti, e in particolar modo l’affermazione pubblicata dal Corriere della Sera, secondo cui il direttore generale avrebbe chiuso L’Arena perché il programma dava fastidio a qualcuno ‘adducendo una scusa che mi fa sorridere: cioè che la gente, la domenica pomeriggio, deve rimanere tranquilla’. Questa almeno, secondo il conduttore, la frase pronunciata da Orfeo durante il loro ultimo incontro chiarificatore.

[twitter code=”https://twitter.com/mario_orfeo/status/892694212063498240″]

Orfeo, però, nega di aver mai detto quelle parole e ribadisce la sua posizione e i motivi della sua decisione della chiusura del programma domenicale: ‘Perché come ho detto già cento volte pubblicamente non mi piace l’informazione urlata e spettacolarizzata. Mai detto che la domenica la gente deve restare tranquilla’.

[npleggi id=”180767″ testo=”Massimo Giletti fuori dalla Rai: L’Arena sbarca a Mediaset?”]

Mario Orfeo in Commissione Vigilanza: ‘I veri numeri de L’Arena’

[twitter code=”https://twitter.com/mario_orfeo/status/892692528838971392″]

Il direttore generale della Rai ha poi risposto a un altro quesito di Bocca, e cioè quello sugli ascolti e incassi a cui l’azienda dovrà rinunciare con l’addio di Giletti: ‘Su incassi e ascolti ho parlato ieri in Vigilanza’.

E infatti, nella sua prima audizione davanti ai parlamentari della Commissione di Vigilanza che si è tenuta il 1° agosto 2017, Orfeo con riferimento alla questione Giletti ha precisato: ‘A proposito di numeri veri, il suo programma ci costava 5 milioni l’anno a fronte di ricavi pubblicitari per 2,7 milioni’.

Impostazioni privacy