Sono riprese le ricerche sul luogo del disastro alla Marmolada. Secondo quanto trapelato, le nuove operazioni in corso avrebbero visto affiorare altri resti dopo la tragedia il cui bilancio, drammatico, è di 11 vittime tra morti e dispersi.
Riprendono a pieno ritmo le operazioni di ricerca sulla Marmolada dopo il crollo registrato nel ghiacciaio. Al momento il bilancio è di 10 vittime di cui 6 identificate.
Crollo Marmolada: riprendono le ricerche
Le ricerche vedrebbero impegnati attualmente 14 soccorritori e due cani della Guardia di finanza. La zona della tragedia è monitorata e nelle prossime ore saranno attivati i droni per proseguire nella perlustrazione dell’intera area.
Secondo quanto emerso, al momento le forze sul campo avrebbero individuato la decima vittima, recuperata poche ore fa.
Sono 6 i morti finora identificati: una donna trentina, tre veneti e due turisti della Repubblica Ceca. Sarebbero 5 le persone di cui le famiglie reclamano il ritrovamento: due coppie e un giovane di 22 anni.
marmolada, il bilancio diffuso dal Soccorso alpino
Marmolada: trovati nuovi resti durante le ricerche
Secondo quanto si apprende oggi, le ultime informazioni relative al riavvio delle ricerche riguardano il ritrovamento di nuovi resti sul sito del disastro.
Gli operatori in azione avrebbero individuato reperti organici e varie attrezzature che sarebbero riconducibili alle vittime.
Lutto cittadino in Val di Fassa
Mentre proseguono le operazioni delle squadre di terra, si apprende inoltre che a Canazei e nei centri della Val di Fassa domani, sabato 9 luglio, sarà lutto cittadino per le vittime della valanga della Marmolada.
I morti accertati sono finora 10 e nelle prossime ore saranno condotti esami sul Dna delle persone non ancora identificate.
Sotto stretta osservazione le temperature del ghiaccio che, nella notte, sarebbero scese al punto da rendere possibile l’estensione delle attività di ricerca fino alla prima mattinata di oggi.
Sul posto è stata predisposta una costante sorveglianza aerea in modo da consentire, in caso di necessità, l’evacuazione immediata delle squadre attualmente impegnate nel complesso lavoro di recupero delle persone coinvolte nel crollo.