Massimo+Gramellini+denunciato+per+il+Buongiorno+%26%238216%3BRom+a+parte%26%238217%3B%3A+istiga+all%26%238217%3Bodio+razziale
nanopressit
/articolo/massimo-gramellini-denunciato-per-il-buongiorno-rom-a-parte-istiga-allodio-razziale/70574/amp/
Categories: Cultura

Massimo Gramellini denunciato per il Buongiorno ‘Rom a parte’: istiga all’odio razziale

Massimo Gramellini denunciato per diffamazione e istigazione all’odio etnico e razziale. ‘Colpa’ non di Che Tempo Che Fa, ma di un suo articolo – il Buongiorno – apparso in prima pagina su La Stampa intitolato “Rom a parte”. A far irritare i rom, una frase del pezzo che non è piaciuta all’Istituto di Cultura Sinta di Mantova, Sucar Drom, e all’Osservatorio contro le discriminazioni provinciale, che hanno inoltrato una denuncia all’Ordine dei giornalisti e un esposto alla procura di Torino.

Le leggi valgono per tutti ed è inaccettabile che la comunità rom si arroghi il diritto di violarle con sistematicità, adducendo il rispetto di tradizioni che giustificano il furto e l’accattonaggio infantile“. Questo il passaggio del Buongiorno di Massimo Gramellini dello scorso 24 ottobre che non è piaciuto all’Istituto di Cultura Sinta di Mantova, Sucar Drom, e all’Osservatorio contro le discriminazioni provinciale.

Gramellini si riferiva a quanto deciso a Borgaro, un comune alla periferia di Torino dove il sindaco ha proposto di sdoppiare la corsa di un autobus – per la cronaca: la linea 69 – ‘dedicandone’ una ai Rom che abitano nella zona e una a tutti gli altri cittadini; questo a causa dei svariati episodi di molestie denunciati dai residenti e attribuiti ai nomadi.

Sulla vicenda ci sono un esposto e una denuncia: nel primo caso, la pratica finirà all’Ordine dei giornalisti sarà portata avanti da Articolo3, osservatorio provinciale sulle discriminazioni sostenuto tra gli altri dal Comune e Provincia di Mantova. L’esposto che verrà presentato alla Procura di Torino è invece in fase da parte dei legali dell’Istituto di Cultura Sinta e i denunciati sono il giornalista Massimo Gramellini e il suo editore, La Stampa. “Riteniamo – dice Carlo Berini, responsabile dell’Istituto di Cultura Sinta – che nel passaggio citato nell’esposto, in fase di definizione, ci siano tutti i presupposti per parlare di diffamazione ne confronti dell’intera comunità Sinti-Rom e riteniamo quelle parole pericolose, una vera e propria istigazione all’odio etnico/razziale”.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago