Massimo+Gramellini+denunciato+per+il+Buongiorno+%26%238216%3BRom+a+parte%26%238217%3B%3A+istiga+all%26%238217%3Bodio+razziale
nanopressit
/articolo/massimo-gramellini-denunciato-per-il-buongiorno-rom-a-parte-istiga-allodio-razziale/70574/amp/
Categories: Cultura

Massimo Gramellini denunciato per il Buongiorno ‘Rom a parte’: istiga all’odio razziale

Massimo Gramellini denunciato per diffamazione e istigazione all’odio etnico e razziale. ‘Colpa’ non di Che Tempo Che Fa, ma di un suo articolo – il Buongiorno – apparso in prima pagina su La Stampa intitolato “Rom a parte”. A far irritare i rom, una frase del pezzo che non è piaciuta all’Istituto di Cultura Sinta di Mantova, Sucar Drom, e all’Osservatorio contro le discriminazioni provinciale, che hanno inoltrato una denuncia all’Ordine dei giornalisti e un esposto alla procura di Torino.

Le leggi valgono per tutti ed è inaccettabile che la comunità rom si arroghi il diritto di violarle con sistematicità, adducendo il rispetto di tradizioni che giustificano il furto e l’accattonaggio infantile“. Questo il passaggio del Buongiorno di Massimo Gramellini dello scorso 24 ottobre che non è piaciuto all’Istituto di Cultura Sinta di Mantova, Sucar Drom, e all’Osservatorio contro le discriminazioni provinciale.

Gramellini si riferiva a quanto deciso a Borgaro, un comune alla periferia di Torino dove il sindaco ha proposto di sdoppiare la corsa di un autobus – per la cronaca: la linea 69 – ‘dedicandone’ una ai Rom che abitano nella zona e una a tutti gli altri cittadini; questo a causa dei svariati episodi di molestie denunciati dai residenti e attribuiti ai nomadi.

Sulla vicenda ci sono un esposto e una denuncia: nel primo caso, la pratica finirà all’Ordine dei giornalisti sarà portata avanti da Articolo3, osservatorio provinciale sulle discriminazioni sostenuto tra gli altri dal Comune e Provincia di Mantova. L’esposto che verrà presentato alla Procura di Torino è invece in fase da parte dei legali dell’Istituto di Cultura Sinta e i denunciati sono il giornalista Massimo Gramellini e il suo editore, La Stampa. “Riteniamo – dice Carlo Berini, responsabile dell’Istituto di Cultura Sinta – che nel passaggio citato nell’esposto, in fase di definizione, ci siano tutti i presupposti per parlare di diffamazione ne confronti dell’intera comunità Sinti-Rom e riteniamo quelle parole pericolose, una vera e propria istigazione all’odio etnico/razziale”.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago