La finale a tre del talent show culinario ha proclamato il vincitore di MasterChef 5: ce l’ha fatta Erica, al termine di un’edizione contraddistinta dal brillante esordio dello chef Antonino Cannavacciuolo, che tra una (poderosa) pacca e l’altra ha dimostrato di saper reggere benissimo la scena con gli altri ‘mostri sacri’ Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, portando un’opportuna ventata di novità in un programma che dopo cinque edizioni inizia pericolosamente a essere uguale a se stesso. Erica si è aggiudicata MasterChef Italia dopo un lungo percorso durato 11 settimane di sfide ai fornelli, prevalendo nell’ultima puntata contro gli altri due finalisti Alida e Lorenzo.
La vincitrice Erica Liverani ha 30 anni, è originaria della provincia di Ravenna e fa la fisioterapista. Mamma single, ha confidato che qualche anno fa pesava 20 kg in più, ma che poi è riuscita a perderli scoprendo un rapporto diverso con il cibo e con la cucina. Legatissima a sua figlia Emma e ‘innamorata’ del peperoncino, che nelle sue ricette non manca mai, Erica ha sempre dichiarato di ispirarsi a uno dei giudici di MasterChef, guarda caso la new entry Antonino Cannavacciuolo. Il suo percorso di avvicinamento alla finale del programma è stato piuttosto avventuroso, visto che spesso è riuscita a salvarsi solo per il fatto di essere la meno peggio al ballottaggio. In semifinale, poi, pensava addirittura di esser stata eliminata: per sua fortuna, però, le è stata concessa un’altra chance che ha saputo sfruttare benissimo superando in extremis Maradona.
Durante la finale di MasterChef 5 i concorrenti hanno affrontato come prova iniziale la Mystery Box, nella quale hanno dovuto preparare un piatto utilizzando gli ingredienti principali della loro prima scatola misteriosa, così da appurare i progressi fatti da allora. La migliore di questa prova, Erica, ha ottenuto il vantaggio per l’Invention Test, cioè ricreare tre piatti di altrettanto grandi chef donne: Iside De Cesare, Antonia Klugmann e Marianna Vitale. Al termine di questo secondo test, che ha decretato l’eliminazione di Lorenzo, le due finaliste Erica e Alida si sono giocate la vittoria di MasterChef 5 preparando in due ore e mezza un menù completo di sei portate per presentare la loro idea di cucina ai quattro giudici. E alla fine ha vinto Erica con il suo menù degustazione dal curioso nome ‘Niente è facile, ma nulla è impossibile’ composto da cocktail di scampi, bis di capasanta, un piatto intitolato È nato prima l’uovo o la gallina?, risotto con sentore di limone, spigola con pelle croccante e tortino al cioccolato con frutti di bosco.
Si è così chiusa la quinta edizione di MasterChef Italia che, pur avendo dato qualche segno di stanchezza (ci vorrebbero novità sostanziali nella formula) e nonostante un livello medio dei 20 concorrenti più basso degli anni precedenti, ha comunque riscosso un ottimo successo di pubblico con alcune puntate che hanno avuto quasi il 5% di share, un dato eccezionale per un canale pay satellitare. E ancora non conosciamo gli ascolti della finalissima…
E intanto sul sito ufficiale del programma si può già inviare la propria candidatura per i casting della sesta edizione (che, ovviamente, ci sarà)!
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…