Matrix+PowerWatch+si+ricarica+col+calore+corporeo
nanopressit
/articolo/matrix-powerwatch-si-ricarica-col-calore-corporeo/87312/amp/
Categories: Tecnologia

Matrix PowerWatch si ricarica col calore corporeo

Si chiama Matrix PowerWatch ed è uno smartwatch – ossia un orologio tecnologico – diverso da tutti gli altri perché ha un’autonomia potenzialmente illimitata dato che non richiede sorgenti di elettricità esterne, ma soltanto un po’ di contatto con l’utente. Già, è proprio il calore corporeo il segreto che consente a questo gadget di poter funzionare adeguatamente e al tempo stesso di scavalcare o meglio dire saltare a pie’ pari uno dei grandi limiti di questi terminali ovverosia una batteria dalla durata troppo limitata e non consona a un device moderno. Scopriamone di più dopo la continuazione.

Non è la prima volta che si immagina il calore corporeo come sorgente di energia per la ricarica di una batteria, ma è la prima volta che questo viene applicato nel mondo degli smartwatch. Matrix PowerWatch sfrutta proprio la tecnologia termoelettrica per trasformare una risorsa che andrebbe altrimenti sprecata, dato che verrebbe diffusa nell’ambiente o a contatto con i vestiti, in una manna per i device tech. Nel tempo abbiamo visto altre applicazioni di questa idea come ad esempio torce oppure tasche interne di giacche, ma qui si sale a un livello successivo. Anche perché, a pensarci bene, lo smartwatch ha il vantaggio di essere sempre a contatto con la pelle.

Dove? Nel polso, attraverso il cinturino. Dopo una lunga serie di prototipi, la società produttrice è pronta al commercio e ha pensato giustamente di utilizzare una campagna di crowdfunding su Kickstarter per raccogliere fondi. Il nostro corpo può generare a riposo una quantità di energia più che sufficiente per alimentare un bulbo a incandescenza. Sotto sforzo si parla di una quantità ancora superiore che ben si sposa con l’uso sempre più stretto in ambito fitness. PowerMatch è tutto questo, fungendo anche da allenatore da polso e addirittura essendo waterproof dunque utilizzabile fino a 50 metri sott’acqua.

Le specifiche parlano anche di GPS, Bluetooth 4.0 a bassa energia, ma non di rilevatore per il battito cardiaco. Le calorie consumate vengono però calcolate tramite algoritmi interni. Attualmente il prezzo per unità finanziata è di 100 dollari invece che 170 dollari, la richiesta minima sarà di 100.000 dollari e non sembra ci saranno problemi a raggiungerla. Le spedizioni arriveranno a Luglio 2017.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago