Mattarella+e+Macron+a+Roma+%7C+Le+parole+dei+leader+al+summit+per+la+pace
nanopressit
/articolo/mattarella-e-macron-a-roma-le-parole-dei-leader-al-summit-per-la-pace/400247/amp/
Categories: News

Mattarella e Macron a Roma | Le parole dei leader al summit per la pace

Oggi a Roma si sono incontrati il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente francese, Emmanuel Macron, oer summit internazionale promosso dalla comunità religiosa di Sant’Egidio “Il grido della pace – Religioni e cultura in dialogo”. Le parole spese sono state decise e dirette e hanno ovviamente a che fare con il conflitto in Ucraina.

Il capo di Stato Mattarella e il presidente francese Macron a Roma – Nanopress.it

Il capo di Stato Mattarella si è posto in prima linea per la pace e per il dialogo e non ha nascosto il suo pensiero esponendolo in maniera chiara. Stessa cosa per Macron che ha parlato di una guerra fatta da risentimenti e che, a suo avviso, non ha alcun senso.

Mattarella e Macron a Roma per la pace

I due politici hanno aperto con i loro discorsi l’assemblea interreligiosa della comunità di Sant’Egidio. Un momento difficile per la pace internazionale dato il conflitto tra Russia e Ucraina, che è stato anche il fulcro dell’incontro.

Il presidente della Repubblica Mattarella ha iniziato il suo appello ed è andato dritto al punto spiegando che serve “una pace che non ignori il diritto a difendersi e non distolga lo sguardo dal dovere di prestare soccorso a un popolo aggredito. In Ucraina, come altrove, occorre riannodare i fili dell’umanità che la guerra spezza: vite, famiglie, legami umani e sociali”.

Ha poi proseguito spiegando che l’Europa non può essere oggetto di ricatto, riferendosi al nucleare, e che non può assolutamente cadere prigioniera della precarietà. Precisando inoltre che è essenziale che l’Europa mantenga una posizione di garante della pace e condannando duramente la guerra che sta distogliendo dalla possibilità di concentrarsi sulla sanità e sui bisogni del popolo.

Dopodiché ha accolto il presidente francese Macron, molto atteso, e secondo il fondatore della comunità di Sant’Egidio: “Macron può coagulare un’iniziativa per la pace europea”.

Le parole del presidente francese

Mattarella ha accolto Macron che ha accettato di buon grado l’invito al summit per la pace. Il presidente francese ha iniziato il suo appello parlando subito del conflitto tra Mosca e Kiev e ha spiegato che la pace non può essere catturata dal potere russo e che non può dipendere dalla legge del più forte.

Macron ha poi affermato: “Gli ucraini e le ucraine si battono per resistere, per difendere la loro dignità, per proteggere le loro frontiere e la loro sovranità”. Una pace, secondo lui, è possibile ma avverrà quando lo decideranno gli ucraini e verrà rispettato il popolo sovrano.

Macron al summit per la pace a Roma – Nanopress.it

Il leader francese ha poi svelato di aver avuto più colloqui con Putin nei quali ha cercato di capire le motivazioni di questo conflitto. Secondo lui le cause risiedono nel risentimento maturato dopo la fine del regime sovietico e nella convinzione che l’occidente voglia distruggere la Russia.

Ha affermato che ora è necessario arrivare alle coscienze dei russi dato che non crede che questa sia la guerra del popolo. Domani l’inquilino dell’Eliseo e il capo di stato italiano avranno modo di pranzare insieme prima però ci sarà l’incontro con Papa Francesco.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago