[videoplatform code=”140567474687653c8e4fad5ec8″]
Tra le poche certezze che ci ha consegnato lo streaming tra PD e M5S, una riguarda Matteo Renzi che è ingrassato. La trasformazione del premier da giovane aitante e sportivo, che campeggiava sulle copertina delle riviste femminile, a politico con pancetta e doppio mento, è ormai più che evidente. Un cambiamento che non è certo passato inosservato, anche allo stesso Renzi. Nel corso dell’incontro, ha deciso di mettersi davanti alle telecamere, si è tolto la giacca per poi rimettersela quando gli è giunto un sms che gli diceva, senza mezzi termini, “Quanto sei ingrassato”, invitandolo a coprirsi. Detto, fatto: il premier si è rimesso la giacca e non ha mancato di svelare il particolare anche allo stesso Luigi Di Maio. “Non posso arrampicarmi sugli specchi, sono ingrassato”, è la sua risposta quando il vicepresidente della Camera del M5S gli rimprovera di arrampicarsi sugli specchi.
[fotogallery id=”2689″]
Un sms e messaggi che hanno ricordato al premier di aver messo su qualche chilo di troppo. Secondo Alfonso Signorini, sarebbe stata la giornalista Gaia Tortora a mandare il primo messaggio durante lo streaming. “Copriti che ti sei ingrassato”, sarebbe il testo dell’sms, come svela Signorini nel suo programma mattutino su Radio Montecarlo.
Che Renzi sia ingrassato è sotto gli occhi di tutti. Lui stesso lo ha svelato in diverse interviste in tv, come quella concessa al Lilly Gruber al programma de La 7, Otto e mezzo. “Non me lo chieda, sono ingrassato di tre chili”, risponde alla domanda finale della giornalista su come si tiene in forma da quando è diventato Presidente del Consiglio.
[videoplatform code=”140568054084753c8fb9ccecab”]
Di certo la sua vita è cambiata e molto da quando era sindaco di Firenze e segretario del PD. Lontani i giorni in cui poteva girare in bicicletta, giocare qualche partitella di calcio e tenersi in forma. Tra governo, riforme ed Europa, Renzi si è dovuto assestare sui ritmi della politica di Roma: minuti contati e poco tempo per se stesso, a cui si aggiungono lo stress e una dieta non proprio salutare.
C’è chi, come Pierluigi Battista del Corriere, indica il colpevole di questa situazione in Oscar Farinetti, di cui Renzi è molto amico, e la sua Eataly aperta a Roma. “Anche chi scrive queste righe è ingrassato da quando Eataly ha aperto la sua dimora a Roma”, si legge in un articolo del giornalista sui chili di troppo del premier. Salsicce e ghiottonerie a parte, quello che è evidente è che la politica di Roma cambia le persone, in un modo o nell’altro. Non è che a Firenze si mangi riso bollito: tra i vini sublimi della regione, le bistecche, il pane, i dolcetti, l’olio, i patè di fegatini, i salumi e i formaggi, l’enogastronomia fiorentina e toscana non ha nulla da invidiare al resto d’Italia, Roma compresa.
Più che il cambio di alimentazione (e non facciamo fatica a credere che, tra mille riunioni e impegni, panini e manicaretti siano un piccolo premio che ci si concede), è la vita sedentaria e stressante da premier ad aver inciso sul fisico di Renzi.
Certo, poi pensiamo a Barack Obama, sempre in splendida forma anche nel suo secondo mandato, e ci chiediamo come sia possibile che, nella terra degli obesi, un 52enne che è l’uomo più potente al mondo, non abbia preso un chilo, mentre nella patria del cibo mediterraneo, un 39enne sia ingrassato in qualche mese.
Stress o meno, che sia ingrassato è un problema di poco conto rispetto a quelli che il governo deve affrontare. A noi non rimane che sperare di poter vedere i nostri conti correnti sempre più pingui, per poter ingrassare un po’ tutti, soprattutto chi deve rinunciare al cibo nostrano perché non arriva a fine mese.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…