Matteo+Renzi+incontra+Theresa+May
nanopressit
/articolo/matteo-renzi-incontra-theresa-may/85132/amp/
Categories: Politica

Matteo Renzi incontra Theresa May

Matteo Renzi incontra il primo ministro inglese Theresa May, Italia e Inghilterra continueranno a collaborare anche nell’era post Brexit. Il Presidente del Consiglio e la May hanno parlato con i giornalisti al termine di una bilaterale. “Sono davvero felice di dare il benvenuto al nuovo primo ministro inglese, opportunità per lavorare insieme per rendere il più possibile chiaro il cammino del Regno Unito”.

“Vogliamo trasformare Brexit in un successo”, ha detto la May. Per fare ciò “è fondamentale collaborare con paesi membri come l’Italia. Lasceremo l’Ue ma continueremo ad essere parte dell’Europa”. “Agli Italiani che risiedono in Gb posso garantire – ha detto – che i loro diritti non verranno toccati e io li garantirò ma non potrò farlo se i cittadini britanni non verranno garantiti allo stesso modo”. “L’Italia è l’ottavo mercato di interscambio e noi vogliamo portare avanti l’interscambio commerciale” ha concluso Theresa May.
Matteo Renzi ha ribadito l’impegno anche da parte dell’Italia di rispettare la volontà del popolo britannico che lo scorso 23 giugno si è espresso a favore dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Come la May il premier italiano esprime l’intenzione di una collaborazione “per rendere più efficace questo percorso difficile”.
“L’uscita del Regno Unito dall’Ue” ha osservato il premier “non toglie niente alla necessità di mantenere i legami di questa città, e non solo questa città alla Gran Bretagna”. “Il rapporto culturale, istituzionale, valoriale che lega Italia e Regno Unito è di straordinaria forza, dura da secoli e sicuramente continuerà ad andare avanti”, ha detto Renzi.
L’intenzione di continuare a collaborare si è manifestata già, i due leader hanno infatti annunciato di voler lavorare insieme sul migration compact per dare una risposta all’emergenza immigrazione.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago