La maturità 2023 è alle porte, il prossimo 21 giugno gli studenti dovranno dilettarsi nella prima prova scritta, ossia quella di italiano. Per questo, sono cominciate le ipotesi sulle possibili tracce.
A breve avrà inizio la maturità 2023. Forse una delle più attese perché è la prima maturità, dopo anni, in cui si torna alla normalità dopo il Covid19.
Per questo, numerosi studenti hanno cominciato a fare ipotesi sui possibili argomenti delle prove, a partire da quella di italiano.
La maturità è ormai alle porte e tra emozione e quel pizzico di ansia gli alunni iniziano a fare pronostici sui possibili autori e temi della prima prova, ossia quella di italiano, programmata per il 21 giugno.
Secondo il sondaggio pubblicato da Skuola.net, gli autori maggiormente aspettati dagli studenti sono Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello, seguiti poi da Alessandro Manzoni e Giovanni Verga.
Tra i poeti maggiormente gettonati vi è la triade composta da Leopardi, Pascoli e Ungaretti.
Ma non solo, molti studenti hanno ipotizzato anche i possibili argomenti del tema storico, a partire da alcuni importanti anniversari che si celebrano quest’anno: come gli 80 anni dalla caduta del Fascismo, 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana o anche 50 anni dalla morte di Picasso.
Tra i temi di attualità vi sarà senza dubbio, secondo i sondaggi, quello della guerra in Ucraina o anche tutto il dibattito nato sull’intelligenza artificiale Chat Gpt.
O ancora la morte di Elisabetta II, con possibili riferimenti al lungo periodo in cui ha regnato e l’incoronazione di Carlo III.
La maturità è uno degli eventi determinanti la vita di ognuno di noi. Essa rappresenta il primo vero passo verso il mondo degli adulti e il termine del percorso scolastico.
Per questo è un evento che non si dimentica facilmente. La maturità 2023 sarà, in realtà, ancora più sentita, questo perché dopo anni di restrizioni e modalità alternative a causa del Covid19, ritorna tutto alla normalità.
Dunque le prove saranno svolte interamente all’interno delle aule, in presenza dei docenti del corso e anche dei commissari esterni.
La prima prova di italiano inizierà il 21 giugno 2023 alle 8:30. A seguire la seconda prova scritta, la quale si terrà sulle materie di indirizzo e infine il colloquio orale che comprenderà anche il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e l’educazione civica.
A pochi giorni dall’inizio dell’esame, gli studenti non sono più nella pelle, ansiosi di scoprire su cosa verteranno le prove.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…