Maturit%C3%A0+2023%2C+le+ipotesi+degli+studenti+sulle+tracce+per+la+prova+di+italiano
nanopressit
/articolo/maturita-2023-le-ipotesi-degli-studenti-sulle-tracce-per-la-prova-di-italiano/461216/amp/
Cultura

Maturità 2023, le ipotesi degli studenti sulle tracce per la prova di italiano

La maturità 2023 è alle porte, il prossimo 21 giugno gli studenti dovranno dilettarsi nella prima prova scritta, ossia quella di italiano. Per questo, sono cominciate le ipotesi sulle possibili tracce.

Studenti – Nanopress.it

A breve avrà inizio la maturità 2023. Forse una delle più attese perché è la prima maturità, dopo anni, in cui si torna alla normalità dopo il Covid19.

Per questo, numerosi studenti hanno cominciato a fare ipotesi sui possibili argomenti delle prove, a partire da quella di italiano.

Le ipotesi sulla prova di italiano

La maturità è ormai alle porte e tra emozione e quel pizzico di ansia gli alunni iniziano a fare pronostici sui possibili autori e temi della prima prova, ossia quella di italiano, programmata per il 21 giugno.

Secondo il sondaggio pubblicato da Skuola.net, gli autori maggiormente aspettati dagli studenti sono Gabriele D’Annunzio e Luigi Pirandello, seguiti poi da Alessandro Manzoni e Giovanni Verga. 

Esame di maturità – Nanopress.it

Tra i poeti maggiormente gettonati vi è la triade composta da Leopardi, Pascoli e Ungaretti.

Ma non solo, molti studenti hanno ipotizzato anche i possibili argomenti del tema storico, a partire da alcuni importanti anniversari che si celebrano quest’anno: come gli 80 anni dalla caduta del Fascismo, 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana o anche 50 anni dalla morte di Picasso. 

Tra i temi di attualità vi sarà senza dubbio, secondo i sondaggi, quello della guerra in Ucraina o anche tutto il dibattito nato sull’intelligenza artificiale Chat Gpt. 

O ancora la morte di Elisabetta II, con possibili riferimenti al lungo periodo in cui ha regnato e l’incoronazione di Carlo III.

Le modalità di svolgimento dell’esame di maturità 2023

La maturità è uno degli eventi determinanti la vita di ognuno di noi. Essa rappresenta il primo vero passo verso il mondo degli adulti e il termine del percorso scolastico.

Per questo è un evento che non si dimentica facilmente. La maturità 2023 sarà, in realtà, ancora più sentita, questo perché dopo anni di restrizioni e modalità alternative a causa del Covid19, ritorna tutto alla normalità. 

Dunque le prove saranno svolte interamente all’interno delle aule, in presenza dei docenti del corso e anche dei commissari esterni.

La prima prova di italiano inizierà il 21 giugno 2023 alle 8:30. A seguire la seconda prova scritta, la quale si terrà sulle materie di indirizzo e infine il colloquio orale che comprenderà anche il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e l’educazione civica. 

A pochi giorni dall’inizio dell’esame, gli studenti non sono più nella pelle, ansiosi di scoprire su cosa verteranno le prove.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago